Nel podcast Dracula, Giorgio Terruzzi ha svelato un retroscena affascinante sulla relazione tra Lewis Hamilton e la Ferrari. Il sette volte campione avrebbe spinto per la creazione di una nuova vettura denominata F44, un vero e proprio omaggio alla leggendaria F40. La verità è che si è consumato l'ennesimo sgarbo a Lewis Hamilton. La particolare idea, che prevedeva nell’adozione di un motore V12 e di un cambio manuale, caratteristiche che rappresentano il Sacro Graal per gli appassionati del marchio di Maranello, è stata boccata

Un sogno tecnico bocciato

Secondo Terruzzi, questa idea trovava radici proprio negli ambienti Ferrari, dove però la proposta non ha mai trovato pieno sostegno. “La F44, pensata come un remake dell’iconica F40, è stata accolta con freddezza dalla dirigenza del Cavallino. Lewis sperava che il progetto fosse avviato, invece è stato quasi accantonato, e questo ha infastidito parecchio Hamilton,” ha raccontato. La vettura avrebbe dovuto recuperare il cambio manuale, ormai fuori dai piani di Ferrari da tempo, come simbolo di un’epoca passata ma ancora amata.

Una frattura tra desideri e realtà

La decisione di non procedere con la F44 segna forse un punto di divergenza tra la visione sportiva di Hamilton e le strategie industriali della Ferrari. Il pilota britannico avrebbe ricevuto qualche promessa che poi non si sono concretizzate, alimentando delusione e un certo risentimento. Anche se il progetto non è formalmente morto, lo scenario resta piuttosto oscuro, a dimostrazione delle complesse dinamiche interne ad un marchio storico e altamente strategico come la Ferrari.

Questo episodio aggiunge un ulteriore capitolo al rapporto tra Hamilton e la Scuderia, un legame fatto di passione ma anche di tensioni, confermando quanto l’anima del Cavallino continui a polarizzare desideri e aspettative.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Ferrari F44, motore V12

Sezione: News / Data: Mer 26 novembre 2025 alle 13:38
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print