Intervenuto al podcast The Race ‘Stay on Track’, l’ex pilota e steward FIA Johnny Herbert è tornato a parlare di Ferrari e delle tensioni nate dopo le dure parole del presidente John Elkann. Herbert ha preso una posizione netta, spiegando che il leader della Scuderia è stato troppo severo nei confronti dei piloti, in particolare di Lewis Hamilton. Il britannico, secondo Herbert, ha un curriculum che parla chiaro: «Lewis ha una grande esperienza e sa come funzionano team come Mercedes e McLaren in modo estremamente metodico. È lecito che la squadra critichi la macchina e le prestazioni, è parte del loro lavoro».

Il ruolo degli ingegneri Ferrari
Herbert ha sottolineato che non sono i piloti il problema centrale, ma la macchina stessa fornita dalla fabbrica di Maranello. «Il vero problema è altrove, in fabbrica, dove gli ingegneri non sono riusciti a consegnare quanto era necessario per competere ai livelli richiesti». Secondo l’ex pilota, se Ferrari avesse fornito ai piloti un’auto all’altezza, non si sarebbe vista la necessità di certi commenti o recriminazioni da parte di Hamilton e del team. Anzi, ha aggiunto che far tacere i piloti, come chiesto da Elkann, rischia solo di complicare ulteriormente le cose: «Chiedere ai piloti di stare zitti non aiuta, anzi, peggiora la situazione».

Ferrari tra polemiche e sfide
Le parole di Herbert si inseriscono in un dibattito acceso su chi debba realmente prendersi le responsabilità delle difficoltà Ferrari di questa stagione. L’ex pilota rimarca un punto chiave: la macchina è e resta la base da cui partire per competere con i top team. Da qui dipende la serenità della squadra e la possibilità per i piloti di esprimersi senza necessità di alzare la voce. Per ora, però, il Cavallino Rampante deve fare i conti con critiche interne ed esterne, mentre la stagione avanza e la pressione aumenta giorno dopo giorno.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Johnny Herbert, Lewis Hamilton, Ferrari

Sezione: News / Data: Mer 19 novembre 2025 alle 10:23
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print