Al GP del Brasile, Charles Leclerc è stato costretto al ritiro a causa di un incidente nel sesto giro che ha coinvolto anche Oscar Piastri e Andrea Kimi Antonelli. La direzione gara ha inflitto una penalità di dieci secondi all’australiano Piastri, ritenuto il principale responsabile della collisione.

Le parole di Leclerc e le responsabilità condivise

Charles Leclerc non le ha mandate a dire in zona mista, dando la colpa anche ad Andrea Kimi Antonelli, reo di aver stretto troppo il pilota McLaren. Alessandro Di Moro così sul Corriere dello Sport: "Il doppio secondo posto conquistato nel weekend di casa del suo idolo Ayrton Senna, a cui è stato reso omaggio sulla tomba alla vigilia del GP, rappresenta un momento speciale per Andrea Kimi Antonelli. Max Verstappen lo ha elogiato con un chiaro segnale: «Sono fiero di lui». Antonelli, 19 anni, definisce la gara di Interlagos «molto intensa», raccontando come nel contatto con Piastri e Leclerc abbia subito un danno alla sospensione che ha compromesso il volante e la stabilità in frenata, ma nonostante ciò è riuscito a mantenere il ritmo per tenere dietro Verstappen, arrivato con gomme fresche. Per lui è un risultato emozionante, soprattutto dopo un periodo difficile.

Per Ferrari invece il weekend è stato negativo. Charles Leclerc è rimasto coinvolto in una collisione alla ripartenza della Safety Car, causata da Antonelli che è stato spinto verso l’esterno da Piastri. Leclerc si è detto molto arrabbiato perché ritiene di non aver sbagliato, definendo Piastri ottimista e accusando Kimi di guidare come se Piastri non fosse presente, aggiungendo che qualcosa si poteva fare per evitare l’incidente. Kimi ha risposto spiegando di non aver chiuso troppo, ma semplicemente di non aver visto Leclerc in frenata."

Un ritiro che pesa per Ferrari

Il contatto ha causato gravi danni al mezzo di Leclerc, spezzandone la sospensione anteriore destra e costringendo il pilota al ritiro, con grande disappunto da parte della Ferrari e del suo pubblico. Un altro weekend difficile per il monegasco, che sperava in un risultato migliore a Interlagos.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, Oscar Piastri, Andrea Kimi Antonelli

Sezione: News / Data: Lun 10 novembre 2025 alle 11:16
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print