Dalla griglia di Las Vegas, pochi minuti prima del via, Max Verstappen ha analizzato ai microfoni di Sky Sports UK il quadro tecnico e strategico del Gran Premio, sottolineando quanto questa gara possa sfuggire a qualsiasi previsione. Le temperature estremamente basse, il tarmac unico nel calendario e il poco tempo in pista durante le libere hanno reso questo appuntamento un salto nel buio per tutte le squadre. In un contesto così, persino un pilota abituato alle letture più fini deve affidarsi alle reazioni delle gomme giro dopo giro, consapevole che il comportamento delle mescole potrà ribaltare strategie e valori nel corso dei cinquanta giri della notte di Vegas.

“Pista fredda, asfalto particolare: dovremo adattarci a ogni cambio delle gomme”

Verstappen ha spiegato che il clima e la superficie del tracciato rendono imprevedibile ogni aspetto della gestione gomme. Le sue parole sono state molto chiare: "fa freddo, la pista è diversa da tutte le altre e questo cambia completamente il modo in cui reagiscono le gomme. Con le libere interrotte abbiamo pochissimi riferimenti e ci toccherà capire tutto in tempo reale, seguendo quello che gli pneumatici ci faranno percepire". L’olandese ha aggiunto che la Red Bull arriva alla gara senza il bagaglio di dati su cui solitamente basa parte del proprio vantaggio tecnico, una condizione che rende fondamentale la sensibilità del pilota e la capacità del team di leggere micro-variazioni nel grip istante per istante.

“Se in partenza c’è spazio ci provo: non penso al Mondiale”

Gli è stato poi chiesto se Norris debba essere prudente considerando i ventiquattro punti di vantaggio in classifica. Verstappen ha risposto in modo diretto, mantenendo il suo approccio aggressivo: "per quanto mi riguarda, il titolo non cambia niente. Se allo start si apre uno spiraglio, vado a giocarmelo e penso solo a fare la mia gara nel modo migliore, senza calcoli". Il numero uno della Red Bull ha riconosciuto che dietro Norris ci sono rivali insidiosi, inclusi Russell e una Mercedes che potrebbe avere un passo migliore in gara rispetto alla qualifica, ma considera tutto parte di un quadro dove nulla è già scritto.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, Lando Norris, GP Las Vegas

Sezione: News / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 04:35
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print