Il GP del Brasile ha visto Norris allungare in classifica, approfittando di un weekend solido. Andrea Kimi Antonelli ha confermato il suo talento, conquistando punti preziosi e la stima generale. La Ferrari, invece, ha deluso con due zero pesanti, compromettendo la lotta mondiale. Verstappen ha compiuto un vero miracolo per limitare i danni, ma non è riuscito a rimanere in corsa per il titolo iridato. Jacopo D'Orsi su La Stampa ha dato i voti.

9 Lando Norris
Perfetto, come da (recente) abitudine. Dopo il piccolo Slam di San Paolo, due pole e due vittorie, si toglie qualche sassolino dalle scarpe: «Come ho trovato questo ritmo? Ignorando tutti quelli che dicono cavolate sul mio conto».

9 Andrea Kimi Antonelli
Secondo solo all’inarrivabile McLaren di Lando, sempre lì per tutto il weekend tra qualifiche, Sprint e Gp, con tanti saluti a Russell (6). Fortunatamente la sua Mercedes regge al doppio urto, lui completa il lavoro con la difesa finale su Verstappen.

8,5 Max Verstappen
Una gara da 10 per dimenticare qualifiche disastrose, una rimonta furiosa dalla pit-lane al podio - l’ultimo a riuscirci era stato Hamilton nel 2014 in Ungheria - anche grazie alla spinta del motore nuovo.

8 Oliver Bearman
Altra gara da ricordare, con tanto di sorpasso capolavoro su Lawson (7). Mica facile tenere la Haas in mezzo ai top team.

5 Oscar Piastri
L’incubo continua e il Mondiale sta scivolando via. Più grave l’errore nella Sprint, «l’unico» secondo la sua versione. Ieri ci ha provato: se avesse passato Antonelli e Leclerc in un colpo solo, saremmo qui a raccontare di un prodigio. Meno colpevole di quel che sembra, il bloccaggio gli costa 10” di penalità e il -24 in classifica.

4 Lewis Hamilton
Toccato da Sainz al via, immaginiamo la soddisfazione dello spagnolo defenestrato dalla Ferrari per fargli posto, quindi tampona Colapinto. L’ennesima gara-penitenza, fino al sollievo del ritiro dopo aver scontato la sanzione di 5” per evitare di portarsela a Las Vegas. Ritiro più volte invocato via radio: «Con la macchina in queste condizioni finirò per schiantarmi».

SV Charles Leclerc
Colpito e affondato nella carambola innescata da Piastri. L’impressione è che avrebbe potuto dire la sua.

Sezione: News / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 11:04
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print