Vitantonio Liuzzi, ex pilota di Formula 1 e oggi Project Coordinator della Pro Racing Motorsport, ha analizzato ai microfoni di F1-News.eu i temi caldi del momento: la rincorsa di Max Verstappen, le difficoltà della Ferrari e la crescita di Kimi Antonelli, il giovane italiano considerato tra i talenti più promettenti della nuova generazione. Un dialogo a tutto campo, tra analisi tecniche, visione sportiva e riflessioni su una stagione che entra nella fase più intensa.
Partiamo dalla lotta mondiale, Liuzzi. È la rimonta di Verstappen il vero titolo di questo periodo, o il caos McLaren con l’incidente nella Sprint di Austin?
“Sicuramente la grande rimonta di Verstappen, che sta dimostrando di essere un pilota superlativo. Non solo un grandissimo pilota, combatte contro una macchina sulla carta superiore. La McLaren dimostra grandissime doti velocistiche con entrambi i suoi piloti. Lui è impeccabile, dimostra di essere di un altro pianeta. Sarebbe bello se la giocassero fino alla fine, per lo sport e chi lo guarda".
È ancora lui il favorito per il titolo, o la McLaren resta avanti per punti e solidità?
“Piastri resta per me leggermente favorito grazie al vantaggio in classifica, ma la rivalità interna in McLaren può pesare. Quel tipo di duello, se non gestito, può trasformarsi in un vantaggio per Verstappen.”
E fra i tre, chi non vincerà il Mondiale 2025?
“Nome secco? Norris".
Leclerc di nuovo sul podio in un’annata complicata, Hamilton invece ancora senza podi. Stagione da bocciare? Da 5?
“Forse 5 è un voto un po' troppo cattivo. Io comunque darei qualche votino in più, 5.5 o 6. Non parliamo di un team che è ultimo, ma è comunque nel gruppo degli inseguitori, e non è facile. Ovvio che da Ferrari ci si aspetti Mondiale, doppiette, pole, ma non è così semplice. Gli altri non dormono.”
Il manager di Leclerc ha parlato di un bilancio a fine 2026. Potrebbe lasciare la Ferrari?
“Io penso che il 2026 potrebbe essere un anno di svolta per tanti team e tanti piloti. Però Leclerc secondo me farebbe bene a tenersi stretto il posto in Ferrari, parliamo comunque di un team prestigioso, e comunque lotta sempre per dei podi. È vero che ha faticato a inserirsi in questi anni in una lotta seria per il Mondiale, però io faccio fatica a vederlo altrove.”
E Hamilton? Sembra proiettato al 2026 più che al presente.
“Io penso che lui speri di pensare solo al Mondiale 2026, ma in realtà secondo me sta cercando di capire come mai fa fatica nel 2025 anche nei confronti di Leclerc. Sta cercando di capire le dinamiche Ferrari, totalmente diverse da quelle Mercedes, e di ambientarsi in un team italiano. Per lui il 2026 sarà l’anno di svolta per capire se continuare.”
Kimi Antonelli si è ripreso dopo un periodo complicato. Cosa ti porti via da questa sua stagione?
“Comunque un’esperienza importante. Sicuramente deve farne tesoro, imparare dagli errori. Non è semplice quando sei buttato nella gabbia dei leoni con un compagno come Russell, con un team un po’ in difficoltà come Mercedes. Non è facile con un rookie. Io personalmente credo abbia fatto quello che mi aspettavo. Dovrà fare un grosso passo in avanti nei prossimi anni se vuole mantenere una posizione di rilievo.”
Rinnovo Mercedes-Russell, scelta giusta?
“Sì, giusto. Era quasi scontato che Verstappen rimanesse in Red Bull e non vedo una posizione migliore per Russell. È cresciuto in Mercedes, si parla molto bene della PU 2026 e sarebbe stata una follia separarsi. Lui ora è leader, il team lavora alla grande.”
Come finisce il Gp del Messico?
“Al momento, se non ci sono colpi di scena, vedremo la McLaren che torna in auge e Verstappen che darà tanto filo da torcere.”
Chiudiamo con Matteo De Palo, pilota Pro Racing, in corsa per il titolo FRECA e già annunciato in F3.
“Matteo ha sicuramente dimostrato di fare un bel campionato, lottando fino all’ultimo contro un osso duro. Grandi doti velocistiche. Si è meritato un bel sedile in F3 per il 2026. Adesso dovrà ottimizzare questi anni di esperienza. Non è facile al primo anno quando ti catapultano, ma dovrà sfruttare tutto per confermarsi. Abbiamo tante aspettative in Matteo.”
Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Vitantonio Liuzzi, Kimi Antonelli, Charles Leclerc
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko

Altre notizie - News
Altre notizie
- 22:42 F1 Formula 1 | Budget Cap nel mirino, FIA indaga su più team
- 22:38 F1 Formula 1 | Mercedes, Antonelli: "Miglioro, cambiato approccio. Sainz?"
- 22:34 F1 Formula 1 | Williams, Sainz ha fiducia nel futuro: "Messico? Vinsi qui.."
- 22:31 F1 Formula 1 | Sauber, Hulkenberg e gli equilibri del centro gruppo
- 22:30 F1 Formula 1 | Red Bull, Tsunoda contro McLaren: "Voglio aiutare Max..."
- 22:24 F1 Formula 1 | Lawson resta concentrato: "Mi gioco il futuro, ma..."
- 22:19 F1 Formula 1 | Piastri guarda avanti: "Verstappen? Non ci penso, ma..."
- 22:14 F1 Formula 1 | Stella analizza Piastri, McLaren cerca risposte
- 19:32 F1 Formula 1 | Liuzzi analizza Verstappen vs McLaren, Ferrari e Antonelli
- 19:04 F1 Formula 1 | FRECA, De Palo a Monza per il mondiale: Liuzzi lo elogia
- 16:48 F1 News - Red Bull, line-up 2026: Tsunoda non abbastanza competitivo
- 16:46 F1 Formula 1 | Red Bull e McDonald’s, partnership svelata a Interlagos
- 16:09 F1 Formula 1 | Dall'UK: Hamilton perde la pazienza, Ferrari in affanno
- 16:07 F1 Formula 1 | Button avverte Piastri, serve lucidità finale
- 15:51 F1 News - Verstappen avrà un vantaggio sulle McLaren in Messico: ecco quale
- 15:47 F1 Formula 1 | Spielberg amplia i box, centro medico altrove
- 15:27 F1 News - Ferrari, Lewis Hamilton ha perso la pazienza
- 14:49 F1 News - Mercedes, Wolff: "mai avuto dubbi su Kimi"
- 14:09 F1 Formula 1 - Alonso punge Verstappen: “Non basta il talento per vincere”
- 13:34 F1 Formula 1 | Dopo Drive To Survive nuova serie: a lezione ai piloti!
- 12:16 F1 Formula 1 - Audi sotto pressione: i test rivelano un gap di potenza
- 11:37 F1 Formula 1 | Crisi Oscar Piastri: la colpa è della McLaren?
- 11:36 Orari F1 | Gara Gp Messico, Sky-TV: Verstappen pressa McLaren
- 11:35 F1 Formula 1 | Red Bull, Marko stuzzica Stella: "Non ci sono piste amiche per voi"
- 11:28 F1 Formula 1 | Ferrari, il crollo di Hamilton ad Austin è davvero una foratura?
- 11:24 F1 Formula 1 | Occhio al meteo in Messico: nuvole da scherzetto
- 11:22 F1 Formula 1 | Ferrari, parla il sostituto di Hamilton in Messico
- 11:21 F1 Formula 1 | Ferrari, Beganovic in F2 con DAMS per il 2026
- 11:20 F1 Formula 1 | Ferrari, Vasseur e il gp del Messico: "Serve lucidità, ora..."
- 11:15 F1 Formula 1 | Ferrari, Hamilton Top1 nei commerciabili, CR7 2°, Leclerc 25°
- 11:11 F1 Formula 1 | Horner torna nel Circus con 1,5 miliardi di $
- 11:03 F1 Formula 1 | FIA hackerata: dati sensibili di Verstappen esposti
- 09:29 F1 News - Da Messico ad Abu Dhabi cinque sfide per il trono della F1
- 09:03 F1 News - Hamilton: le telecamere Apple fanno sembrarne vecchia la F1
- 19:08 F1 News - Dalla 24 Ore di Le Mans alla F1: Fuoco conquista la Rossa
- 18:51 F1 News - Red Bull, la forza di Mekies contro la rigidezza di Horner
- 18:49 F1 News - Ferrari attenta: le ali flessibili sono tornate. La delibera FIA
- 18:47 F1 News - McLaren, Zak Brown: "Rischiamo sconfitta come nel 2007. Ma questo..."
- 18:44 F1 News - Ferrari, Leclerc in Messico autografa le tortillas
- 16:55 F1 news - Russell: “Senza degrado gomme, addio spettacolo in pista”
- 16:46 F1News | Colapinto obbedisce (finalmente): l’Alpine lo richiama all’ordine
- 16:35 F1 News - Button non trattiene la smorfia dopo il commento di D.Patrick
- 16:25 F1News | “Discussione chiusa”: Elkann zittisce le voci e blinda Vasseur
- 15:41 F1 News - Ferrari, per Leclerc è amore. Ma parlare d'addio non è un delitto
- 11:41 F1 | Peebles vice-campione in LMS, Francot sul podio a Valencia
- 11:20 F1 News - McLaren prepara la riscossa: Stella ha un piano
- 11:13 F1 News - Ferrari, ad Austin l'altezza da terra è stato un vantaggio
- 11:11 F1 News - Marko spaventa McLaren: "In Red Bull abbiamo un jolly"
- 11:06 F1 News - Russell critica la F1 attuale: "Dopo curva 1 non succede niente"
- 11:00 F1 News - Verstappen fa tremare McLaren: un nuovo 2007 all'orizzonte?