Un quinto posto amaro per Oscar Piastri al Gran Premio del Brasile 2025, chiuso con una penalità di dieci secondi per il contatto con Kimi Antonelli. L’australiano della McLaren non nasconde la delusione per l’episodio che ha compromesso la sua corsa, ma difende la propria manovra e il diritto di tentare il sorpasso.

“Non avevo spazio, ho visto che Kimi non avrebbe mollato”

Nel dopo gara, Piastri ha commentato così la sua versione dell’incidente: "Non credo di avere rimpianti. Ho avuto una possibilità chiara e ci ho provato. Gli altri due davanti avevano frenato tardi, e c’è stato un piccolo bloccaggio perché ho capito che Kimi non mi avrebbe lasciato spazio. Non potevo semplicemente scomparire, ma la decisione degli steward è quella che è e la accetto", ha spiegato il pilota australiano, cercando di mantenere il sangue freddo dopo una gara intensa e ricca di episodi, convinto però di non dovere scuse.

“Non è stato il mio ritmo migliore, ma resto in lotta per il titolo”

Piastri ha poi analizzato il suo passo gara e la situazione in classifica, ora con 24 punti di ritardo da Lando Norris: "Proverò a trarre il massimo possibile da ogni weekend. Oggi la penalità ha inciso, ma non credo che il mio ritmo fosse al livello che volevo. Nella seconda parte di gara le cose sono andate meglio, ma all’inizio ho faticato parecchio. Ora si tratta solo di rimettere tutto insieme e tornare a spingere", ha detto Piastri, consapevole che le ultime tre gare saranno decisive per le sue chance iridate.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, Kimi Antonelli, Lando Norris, McLaren, Gran Premio del Brasile

Sezione: News / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 20:15
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print