Giro 16 del GP di Las Vegas e il muretto Mercedes è uno dei più agitati in pit lane. George Russell, impegnato a inseguire Max Verstappen, ha segnalato via radio il ritorno dei problemi di sterzo che avevano già complicato il suo weekend, dopo essere scivolato a circa un secondo e sette dall’olandese. Nonostante la frustrazione, il crono dell’ultimo passaggio è stato praticamente in linea con quello della Red Bull, segno che per ora il difetto tecnico non sta ancora impattando in modo drammatico sul ritmo gara.

Russell: sterzo ancora problematico, ma il passo tiene

Il britannico ha comunicato al box una sensazione chiara, quella di un volante che non risponde come dovrebbe nei punti chiave del tracciato. La descrizione è stata chiara: "la macchina ha ripreso a comportarsi come prima, lo sterzo non è pulito e mi rende difficile essere preciso nelle curve veloci". Una condizione che, su un circuito come Las Vegas fatto di staccate violente e cambi di direzione improvvisi, rischia di pesare sia sulla gestione gomme sia sulla fiducia del pilota. 

Antonelli penalizzato per jump start: 5 secondi da scontare

A complicare ulteriormente il quadro ci ha pensato la penalità inflitta ad Andrea Kimi Antonelli. Il giovane italiano, tredicesimo in quel momento, ha ricevuto cinque secondi per jump start, sanzione che dovrà scontare al prossimo pit stop. La direzione gara ha confermato che la vettura ha leggermente anticipato il movimento rispetto allo spegnimento dei semafori, un errore minimo ma sufficiente per far scattare la procedura automatica. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, George Russell, Andrea Kimi Antonelli

Sezione: News / Data: Dom 23 novembre 2025 alle 05:34
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print