Oliver Bearman si trova nuovamente a rischio squalifica dopo aver accumulato 9 punti di penalità sulla propria superlicenza. Il giovane pilota della Haas, considerato tra i talenti emergenti della Formula 1, ha ricevuto un punto di penalità durante la Sprint del GP del Brasile per aver spinto fuori pista Liam Lawson in maniera definita "potenzialmente pericolosa" dai commissari. Con questi nuovi punti, Bearman è vicino al limite di 12 punti che comporta l'esclusione da un Gran Premio, motivo per cui dovrà prestare particolare attenzione nelle ultime gare della stagione.

Durante lo stesso fine settimana a Interlagos, anche altri piloti hanno subito sanzioni: Oscar Piastri, Yuki Tsunoda e Lewis Hamilton sono stati penalizzati per incidenti provocati in pista. Piastri ha raggiunto quota 6 punti, pareggiando Max Verstappen, mentre Tsunoda ne ha 7 e Hamilton resta a 3 nell'ultimo anno.

La situazione dei penalty points rappresenta un aspetto cruciale della stagione 2025, con Bearman in particolare sotto la lente d'ingrandimento a causa della frequenza delle sue infrazioni e della vicinanza al rischio squalifica. Questo rende le prossime gare decisive per la sua continuazione nel campionato senza ulteriori sospensioni. Altri piloti come Kimi Antonelli e Esteban Ocon hanno anch'essi ricevuto penalità nel corso dell'ultimo GP in Brasile, sottolineando un fine settimana ricco di episodi giudicati dai commissari.

Sezione: News / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 16:16
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print