L’incidente di Alexander Albon nelle qualifiche del Gran Premio di Las Vegas 2025 è stato il colpo di scena sfortunato nel finale della sessione. Dopo che una pioggia improvvisa si è abbattuta sul tracciato subito dopo le FP3, rendendo la pista incredibilmente bagnata, i piloti hanno dovuto affrontare le qualifiche usando gomme wet. La sessione, nonostante le condizioni difficili, si era svolta senza veri incidenti, con diversi piloti che però hanno fatto lunghi fuori pista ma senza danni.

Tuttavia, a soli dieci secondi dalla fine del Q1, Alexander Albon ha perso il controllo della sua monoposto e ha colpito violentemente un muro. Questo incidente ha interrotto la sessione e causato la bandiera rossa, terminando così le possibilità di altri piloti come Lewis Hamilton e Antonelli di migliorare i loro tempi e qualificarsi per il Q2. Albon, che sembrava in grado di passare il taglio, ha quindi condizionato non solo la sua prova ma anche quella di due compagni in lotta per la prosecuzione nelle qualifiche.

L’episodio ha messo in evidenza la difficoltà di guidare in condizioni di bagnato su una pista cittadina come Las Vegas, dove il grip diventa estremamente precario e il minimo errore può avere conseguenze decisive. Nonostante l’alta velocità toccata dal thailandese durante il weekend, questo errore sul finire del Q1 ha alterato la griglia di partenza, segnando un colpo di scena inatteso nelle qualifiche di questo spettacolare GP notturno.[1][6]

Sezione: News / Data: Sab 22 novembre 2025 alle 05:22
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print