Dopo un altro incredibile recupero in Brasile che lo ha portato dalla pitlane al terzo gradino del podio, Max Verstappen ha offerto una riflessione sincera e lucida sul campionato 2025 e sui motivi che hanno determinato la perdita del titolo mondiale. Interrogato dai giornalisti ad Interlagos sul margine di distacco dalla vetta, ha spiegato che il divario attuale di circa 49 punti è frutto di una prima parte di sta

Un bilancio stagionale senza fraintendimenti

Verstappen ha voluto chiarire che il mondiale non è stato perso in una singola occasione, ma lungo l’arco di tutta la stagione: "Quindi, non è che abbiamo perso il campionato qui o altrove. In realtà, lo abbiamo perso dalla prima gara fino a Zandvoort, perché in molti weekend non siamo riusciti ad essere abbastanza veloci. Da quel momento si è creato un grande divario. Ci sono stati poi dei momenti positivi in cui abbiamo recuperato qualche punto, ma non è bastato. Questa è la realtà della stagione". Nonostante ciò, il campione ha riconosciuto anche i passaggi positivi, dove sono stati recuperati punti fondamentali, anche se non sufficienti a colmare il gap accumulato. La sua analisi mette in luce un quadro di alti e bassi che, sommati, hanno sancito l’esito della lotta iridata.

La rimonta brasiliana che conferma la volontà

La spettacolare rimonta compiuta dalla pitlane dimostra ancora una volta la tenacia e il talento del pilota olandese, il quale, nonostante le difficoltà iniziali, è riuscito a guadagnare posizioni fino a salire sul podio. Questo risultato, per quanto non possa riscrivere i valori in classifica, è un segnale forte di resistenza e orgoglio, elementi chiave nel finale di stagione. Verstappen ha sottolineato così che il lavoro da fare rimane tanto ma che ogni punto conquistato conta nel difficile cammino verso la chiusura del campionato.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Max Verstappen, mondiale f1, gp Brasile

Sezione: News / Data: Mar 11 novembre 2025 alle 10:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print