Le ultime tre gare di Formula 1 2025 hanno mostrato un duello emozionante per il titolo mondiale tra Oscar Piastri e Lando Norris, entrambi in McLaren. Norris ha trionfato in Brasile e Città del Messico, mentre Piastri ha continuato a lottare per ogni punto disponibile. Oltre al grande gioco per il titolo, queste gare hanno rappresentato momenti decisivi per molte carriere, con strategie, prestazioni e rivalità che potrebbero definire il futuro di diversi piloti. Il sito ufficiale di Formula 1.com ha messo in fila le traiettorie più interessanti.

Lawrence Barretto: "A parte la lotta serrata a tre per il Campionato Piloti, sono curioso di vedere se Lewis Hamilton riuscirà a mettere insieme un weekend senza intoppi e a ottenere quel primo podio con il rosso, oppure se lui o il compagno di squadra Charles Leclerc potranno dare alla famosa squadra italiana la loro prima vittoria in una stagione che è stata fino ad ora impegnativa."

La lotta per il titolo e la competitività del midfield

Chris Medland: "È noioso dire la lotta per il Campionato Piloti? Soprattutto se Verstappen riuscirà a rientrare in una battaglia a tre mentre ci avviciniamo alle ultime due gare. Sicuramente a Las Vegas sono entusiasta di vedere se potrà farlo, dopo la sua rincorsa a Interlagos. A parte questo, la battaglia per il midfield è stata brillante quest’anno. Il pilota al 19º posto in classifica ha 19 punti e un piazzamento nella top six. È stato molto competitivo e non vedo l’ora di vedere altri grandi duelli mentre si definiscono le posizioni finali dei team."

Strategie McLaren e rivalità interne nelle scuderie

David Tremayne: "La lotta per il titolo, naturalmente. Questo avrà la precedenza su tutto il resto: quanto sarà forte Max (sospetto molto), se Lando resisterà o cederà, e quanto Oscar riuscirà a ritrovare la sua forma in una macchina che sembra sempre meno adatta al suo stile di guida. Come, se necessario, i piloti McLaren potranno aiutarsi a vicenda all’ultimo istante. E come gestirà McLaren il desiderio di lasciarli lottare e quello di conquistare il primo Campionato Piloti dal 2008, anno di Lewis? Ma anche la lotta interna in Mercedes, che si è riaccesa ultimamente. Una grande prestazione loro a Las Vegas potrebbe anche influenzare l’esito della lotta per il titolo. Lo stesso vale per i Racing Bulls, riguardo la competizione interna al team."

Alex Jacques: "Entrambe le storie per il campionato sono eccellenti – avremo o un nuovo campione con uno dei piloti McLaren o la più grande rimonta nella storia della F1. Oltre a questo, sono entusiasta di vedere altre grandi prestazioni dai rookie. Ollie Bearman e Isack Hadjar hanno fatto molto bene quest’anno, e nessuno si aspettava che Gabriel Bortoleto battesse Nico Hulkenberg in un confronto diretto di Qualifiche. Sono stati davvero divertenti da vedere."

Sezione: News / Data: Sab 15 novembre 2025 alle 10:41
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print