Il commentatore di Sky Sports F1 Jenson Button ha analizzato con il suo consueto equilibrio l’incidente tra Lando Norris e Oscar Piastri al primo giro del Gran Premio di Singapore 2025. Per l’ex campione del mondo, si è trattato di un semplice episodio di gara senza nessuna cattiveria o manovra scorretta.

"È corsa. I due erano fianco a fianco, e Lando ha avuto un piccolo contatto con la Red Bull di Verstappen, che gli ha causato un po’ di sovrasterzo. È una cosa piuttosto insolita, ma mostra quanto la pista fosse scivolosa. Non c’era alcuna intenzione di spingerlo contro il muro" ha spiegato Button. Secondo l’ex pilota, si è trattato più di un caso di aderenza precaria che di eccessiva aggressività: "Non è che l’abbia spinto sperando che Oscar sparisse o finisse contro il muro. Era a metà curva, ha avuto una reazione improvvisa del retrotreno e si sono toccati, tutto qui."

Button, che conosce bene le dinamiche interne a un team di vertice, ha poi suggerito a Piastri di archiviare l’episodio con maturità: "Se fossi Oscar, direi semplicemente: ‘Ok, il mio compagno di squadra oggi ha avuto la meglio su di me.’ Fine della storia. È normale che a volte uno dei due abbia un leggero vantaggio in partenza o nelle prime curve."

L’ex pilota della McLaren ha infine sottolineato che il team McLaren non dovrebbe leggere l’episodio come un segnale di tensione interna, ma come la conseguenza di due piloti estremamente competitivi che lottano per la stessa posta in palio. Per Button, Norris ha semplicemente interpretato meglio il momento, prendendosi un rischio calcolato su una pista resa insidiosa dalle condizioni miste del tracciato di Marina Bay.

Sezione: News / Data: Dom 05 ottobre 2025 alle 16:39
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Print