Valtteri Bottas ha rivelato di aver già iniziato a collaborare con Cadillac in vista del debutto del team in Formula 1 nel 2026.
“C’è ancora molto lavoro da fare, ma quello che ho visto finora è stato impressionante e mi dà fiducia per il futuro”, ha dichiarato il finlandese.

Il contratto di Bottas con Mercedes durerà fino alla fine del 2025, e il pilota entrerà ufficialmente in Cadillac il 1° gennaio 2026. Tuttavia, anche se la Mercedes gli concede alcune libertà in vista del passaggio, non potrà svolgere test nel 2025, come riportato da GPblog.

Nonostante ciò, Bottas ha spiegato che il suo lavoro con Cadillac è già cominciato. Ci sono state infatti diverse riunioni online tra lui e la nuova squadra, oltre a contatti diretti tra i due team principal, Graeme Lowdon (Cadillac) e Toto Wolff (Mercedes).
“Mercedes è stata molto disponibile nella transizione, quindi non credo che cercheranno di bloccarmi in alcun modo”, ha detto Bottas a Crash.net. “Ci sono già state delle discussioni tra me e Cadillac, con riunioni online e cose del genere, che posso fare liberamente, ed è tutto a posto.”

Mercedes comprende bene la situazione di Cadillac: la scuderia tedesca, infatti, aveva in passato assorbito gran parte del personale dell’ex Brawn GP, la squadra che vinse entrambi i titoli mondiali nel 2009 costruendo una monoposto vincente in pochi mesi.
Per questo motivo, Mercedes si mostra collaborativa e pronta a favorire il nuovo team americano.

“C’è molto lavoro da fare e già ora stanno raccogliendo alcuni feedback dai piloti su determinate aree,” ha aggiunto Bottas. “Ovviamente inizierò ufficialmente a gennaio, ma ci saranno alcune cose che potrò fare qua e là prima di allora.”

Il finlandese ha poi spiegato che si stanno valutando possibili attività al simulatore, su cui Mercedes e Cadillac discuteranno a breve: “Ne parleranno questo weekend, vi farò sapere più avanti.”

Infine, Bottas ha rivelato di aver già visitato la sede operativa Cadillac a Silverstone, rimanendo colpito dai progressi del progetto:
“Non mi aspettavo che fossero già così avanti, ma immagino che abbiano iniziato a lavorare da parecchio. C’è ancora molto da fare, ma quello che ho visto è impressionante e mi dà fiducia per il futuro.”

Sezione: News / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 18:02
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print