Carlo Calenda, leader di Azione, ha lanciato una dura critica contro John Elkann, presidente di Ferrari e del gruppo Exor, puntando il dito contro una gestione che definisce fallimentare e chiedendo un cambio alla guida del Cavallino rampante.

Nel suo intervento sui social, Calenda ha espresso senza mezzi termini la sua sfiducia nelle capacità di Elkann, suggerendo che forse è giunto il momento che lasci spazio ad altri. "Elkann non sembra avere le competenze gestionali necessarie per restare al comando. Forse gli altri azionisti dovrebbero provare a convincerlo a fare un passo indietro" ha scritto con tono deciso su facebook

Il riferimento è alla recente crisi che ha colpito Ferrari sul mercato azionario: dopo la presentazione a Maranello rivolta agli investitori, le azioni della casa di Maranello hanno subito un forte calo, perdendo il 13%. Un segnale che conferma il malcontento degli operatori finanziari e che si somma a un’annata difficilissima per la scuderia, ancora a secco di vittorie in campionato.

Non va meglio in casa Maserati, altro marchio di punta del gruppo, che attraversa una fase complicata e non riesce a tornare ai fasti del passato. Per Calenda, quindi, il quadro è chiaro: "Se non cambiano le persone al vertice, sarà difficile invertire questa rotta negativa."

Sezione: News / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 10:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print