Valtteri Bottas spera che Lewis Hamilton riesca a invertire la rotta in Ferrari, nonostante tutte le difficoltà che comporta cambiare squadra in Formula 1. Finora Hamilton non è ancora riuscito a conquistare il suo primo podio, vittoria o pole position in rosso, eccezion fatta per la pole e la vittoria nello Sprint cinese all’inizio della stagione. Nonostante di recente sia riuscito a eguagliare il passo in qualifica e in gara del compagno di squadra Charles Leclerc, e nonostante la Scuderia sostenga che il potenziale della vettura sia superiore ai risultati mostrati, Hamilton sembra ancora incapace di rilanciare la sua prima stagione in rosso.

Interrogato durante il Gran Premio di Singapore sulla forma del suo ex compagno di squadra, Bottas ha detto a Crash.net: «Spero che possa riprendersi. Ma il tempo dirà se ci riuscirà. Ha avuto dei bei momenti, ma anche un po’ di sfortuna».

Ha poi suggerito che i 12 anni trascorsi da Hamilton in Mercedes e il ruolo di protagonista che ha ricoperto per tutto quel periodo, implicando un cambiamento di status quo in Ferrari, potrebbero ostacolare il suo processo di adattamento:
«Ma è complicato. Non è facile cambiare squadra dopo così tanto tempo in Mercedes, essendo praticamente il leader. È un ambiente molto diverso con cui deve confrontarsi ora. Non posso dire molto di più se non che il tempo ci dirà se le cose miglioreranno o meno. Ma lo spero davvero, perché penso che meriti ancora grandi risultati in questo sport».

Parlando dalla propria esperienza nel cambiare team in F1, esperienza che per lui è stata abbastanza fortunata visto che i processi di adattamento sono avvenuti durante cambi regolamentari, il finlandese ha precisato la situazione:
«Dipende in quale team vai e quanto diversa è la macchina. Ho avuto le mie esperienze, ma normalmente sono avvenute durante un cambio di regolamenti. Per me quindi è difficile fare previsioni».

Sezione: News / Data: Sab 11 ottobre 2025 alle 16:52
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print