Il Gran Premio di Singapore ha riacceso una rivalità storica che sembrava ormai sopita. Dopo le tensioni in pista e il durissimo team radio di Fernando Alonso, Lewis Hamilton ha scelto di rispondere a modo suo: con ironia tagliente e un pizzico di nostalgia.

Il sette volte campione del mondo, oggi in Ferrari, ha pubblicato una storia su Instagram che in poche ore è diventata virale. Il video mostra una scena cult della sitcom britannica “One Foot in the Grave”, in cui il protagonista, visibilmente esasperato, esclama più volte: “I don’t believe it!” – ovvero, “Non ci posso credere!”. Un riferimento diretto e sarcastico allo sfogo di Alonso via radio, quando lo spagnolo aveva urlato la stessa frase dopo essere stato battuto da Hamilton in extremis.

A rendere tutto ancora più pungente, la didascalia scelta dal britannico: “18 years off…”. Un chiaro richiamo ai diciotto anni trascorsi dal loro primo confronto diretto in Formula 1, risalente al lontano 2007, quando i due furono compagni di squadra alla McLaren in una delle stagioni più tese e drammatiche della storia recente del campionato.

La reazione social ha scatenato i tifosi: c’è chi ha applaudito la sottile ironia del pilota Ferrari e chi, invece, ha letto nel gesto una provocazione destinata a far discutere ancora. Il botta e risposta tra Hamilton e Alonso, due tra i campioni più iconici e carismatici della Formula 1 moderna, conferma come la loro rivalità resti una delle più longeve e affascinanti dello sport. A distanza di quasi due decenni, i due continuano a pungersi, mostrando che, anche in un’epoca di cambiamenti tecnici e nuove generazioni, certe sfide personali non finiscono mai davvero. 

Sezione: News / Data: Gio 09 ottobre 2025 alle 09:45
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print