L’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport F1 nel weekend di Austin, affrontando con serenità le voci di tensione interna dopo l’episodio di contatto tra Lando Norris e Oscar Piastri al via del Gran Premio di Singapore.

“Va tutto bene, siamo tornati in modalità gara. I festeggiamenti sono finiti e ora abbiamo sei appuntamenti da affrontare con l’obiettivo di provare a chiudere la stagione con i nostri due piloti ai primi due posti del campionato”, ha spiegato Brown, mettendo subito in chiaro il clima all’interno del team di Woking.

Il manager americano ha poi commentato la cosiddetta “ripercussione” ricevuta da Norris dopo il contatto di Singapore, definendola una semplice conseguenza di natura sportiva. “Rivediamo ogni gara con attenzione. Lando e Oscar hanno avuto una partenza intensa, ma l’inizio di un Gran Premio è sempre caotico. Non c’era alcuna intenzione di contatto”, ha sottolineato. “Non vogliamo che le nostre vetture si tocchino, ed è per questo che abbiamo stabilito regole chiare fin dall’inizio dell’anno. Quella che c’è stata è solo una ripercussione sportiva: si va avanti. I piloti sono tranquilli, liberi di correre e motivati per questo weekend”.

Secondo Brown, l’incidente tra i due compagni di squadra è stato semplicemente una situazione di gara, amplificata dalle condizioni particolari della pista. “Si è trattato di un episodio marginale, avvenuto su una pista leggermente umida. Non era nulla di intenzionale. È un classico incidente da primo giro, non ci sarà alcun seguito disciplinare. C'è una punizione marginale. Lando e Oscar sanno bene di cosa si tratta, ed è ciò che conta davvero”.

Il dirigente della McLaren ha anche voluto sottolineare la filosofia sportiva che guida la gestione interna del team: “Vogliamo essere trasparenti con i tifosi, lo facciamo nel modo più onesto possibile. È la via più difficile, perché lasciamo che i nostri piloti si sfidino liberamente per il titolo. La soluzione più semplice sarebbe imporre un ordine di squadra, ma non è questo il nostro modo di correre”.

Parole chiave: Zak Brown, McLaren, Lando Norris, Oscar Piastri, Sky Sport F1, Gran Premio di Singapore, Austin, Formula 1.

Sezione: News / Data: Ven 17 ottobre 2025 alle 20:24
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print