Oscar Piastri partirà domani dalla sesta posizione ad Austin, una posizione di partenza che rispecchia una qualifica al di sotto delle aspettative per il giovane pilota McLaren. Matteo Bobbi, intervenuto a Sky Sport Italia, ha offerto un’analisi dettagliata delle difficoltà che attendono Piastri nella gara, sottolineando come la competizione sul circuito texano possa mettere a dura prova il suo stato mentale e tecnico.

“Partire in sesta posizione ad Austin significa trovarsi in un punto molto delicato della griglia,” ha spiegato Bobbi. “La partenza qui è sempre una fase critica, e partire così al centro del gruppo amplifica il rischio di essere coinvolti in incidenti o di perdere posizioni importanti.”

Secondo l’ex pilota e commentatore, Piastri sembra aver perso parte della sua freschezza e reattività rispetto a Lando Norris. “La differenza tra i due è evidente soprattutto nella risposta e nell’esplosività al via. Credo che questa sia soprattutto una questione mentale: a un certo punto il volante diventa pesante, la pressione si fa sentire e Oscar sembra più contratto. Non è poco perché quando ci sono pochi decimi di differenza e basta afffrontare la qualifica con meno serenità che non riesci. La prima fila è contenta così. Piastri dovrà rischiare"

Bobbi ha inoltre considerato l’incidente avvenuto nella mattinata come un fattore negativo per la preparazione di entrambi i piloti McLaren. “L’episodio di stamattina non ha aiutato né Oscar né Lando a entrare nella giusta mentalità per la qualifica. Questo si è riflesso poi nei risultati.”

Sezione: News / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 00:34
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print