Max Verstappen non è convinto della decisione dei commissari nei confronti di Oscar Piastri, punito con 10 secondi di penalità per aver frenato in modo irregolare dietro la Safety Car durante il Gran Premio di Gran Bretagna. L'olandese della Red Bull, pur non volendo mettere in discussione apertamente le regole, ha lasciato intendere che la sanzione sia stata piuttosto severa.

"In passato mi è capitato di trovarmi nella stessa situazione e vedere piloti davanti a me comportarsi allo stesso modo. Solo dopo ho scoperto che Piastri era stato penalizzato con 10 secondi", ha raccontato Verstappen.

 

"Non sono io a stabilire le regole, chiaramente, ma in casi come questo trovo che una penalità così pesante sia difficile da accettare. Non mi è sembrata un’infrazione così grave ed è sproporzionata la penalità", ha aggiunto il quattro volte campione del mondo.

Le parole di Verstappen aprono una riflessione sulle interpretazioni dei regolamenti in situazioni di pista mista e Safety Car, soprattutto quando si entra nel merito delle intenzioni dei piloti. La manovra di Piastri, che ha causato un rallentamento improvviso con conseguente azione evasiva da parte dello stesso Verstappen, è stata ritenuta dai commissari una violazione dell'articolo 55.15 del regolamento sportivo FIA.

Sezione: News / Data: Lun 07 luglio 2025 alle 21:33
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print