Weekend in salita per Oliver Bearman a Silverstone: il giovane pilota della Haas è stato colpito da una pesante penalità dopo essere finito a muro durante le qualifiche, in condizioni di bandiera rossa. Gli steward non hanno fatto sconti, comminando una sanzione di 10 posizioni in griglia per la gara di domani, oltre a quattro punti di penalità sulla sua superlicenza FIA.

 

Bearman a quota 8 punti: scatta l’allarme squalifica

La decisione porta Bearman a quota otto punti totali sulla superlicenza negli ultimi 12 mesi, a metà della sua prima stagione completa in Formula 1 dopo aver disputato tre gare da sostituto nel 2024. Il regolamento prevede che al raggiungimento di 12 punti nell’arco di un anno scatti automaticamente un GP di squalifica.

L’episodio, avvenuto sotto regime di bandiera rossa, è stato giudicato con particolare severità dai commissari, che hanno ritenuto l’uscita di pista del pilota britannico una violazione delle regole di sicurezza. Il fatto che si tratti di un rookie non ha influito sulla decisione, vista la gravità del contesto.

Sezione: News / Data: Sab 05 luglio 2025 alle 15:40
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print