Toto Wolff ha definito "deludente" il fine settimana di Kimi Antonelli al Gran Premio d'Italia, sottolineando come il team possa aiutare il giovane pilota a superare gli errori commessi in vista della stagione 2026.

Antonelli aveva iniziato positivamente la sua prima stagione in F1, concludendo con un podio al debutto in Canada. Tuttavia, nelle ultime sei gare ha registrato due ritiri e due piazzamenti fuori dai punti. A Monza, il miglior risultato è stato un nono posto, ottenuto dopo una partenza difficile e una penalità di cinque secondi per aver costretto Alex Albon fuori pista.

Venerdì, durante le prove libere, Antonelli ha perso il controllo della sua W16 alla curva Lesmo 2, finendo nella ghiaia e interrompendo anticipatamente la sessione.

Alla domanda su come questo weekend si confrontasse con quello precedente a Imola, Wolff ha risposto: "Deludente questo fine settimana, deludente. Non puoi mettere la macchina nella ghiaia e poi aspettarti di essere lì. Tutta la gara è stata deludente. Non cambia nulla nel mio supporto e nella fiducia nel suo futuro, perché credo che diventerà molto, molto, molto bravo, ma oggi è stato deludente."

“Non andrai ad aggredire la curva con decisione se sei già uscito di pista in quel punto e hai dovuto chiudere la sessione in anticipo, oppure magari non attaccherai un pilota che non dovrebbe nemmeno intralciarti, come [Pierre] Gasly, per la situazione avuta con [Charles] Leclerc. Voglio dire, Kimi non dovrebbe perdere nemmeno un secondo con Gasly.”

Per migliorare, Wolff ha suggerito che Antonelli deve imparare a non portare i traumi degli errori passati nelle sessioni successive: "Un fine settimana pulito significa anche non portare troppo del trauma degli errori precedenti nella sessione successiva o nel weekend successivo, perché quello è bagaglio."

Sebbene la Mercedes non abbia ancora ufficializzato la line-up per il 2026, Wolff ha recentemente lasciato intendere che vorrebbe “restare con Kimi e George [Russell] nella situazione attuale”.

Il team principal austriaco è stato interrogato sul processo che garantirà che Antonelli sia pronto per l’inizio della prossima stagione.

«Credo che si tratti semplicemente di liberarlo, di lasciarlo guidare» ha risposto Wolff. «È un grande pilota. Ha un’abilità incredibile e un talento naturale. È un vero racer. Tutto questo c’è già, ma dobbiamo liberarci della zavorra».

E, quando gli è stato chiesto come ciò possa essere fatto, Wolff ha aggiunto: «Parlando».

Riflettendo più in generale sulla prestazione del team a Monza – con Russell che ha chiuso il Gran Premio in quinta posizione – il team principal ha ammesso che il livello non era quello sperato.

«Abbiamo deciso di non dare troppa importanza alle gare rimanenti di quest’anno» ha spiegato Wolff, a chi gli chiedeva se Mercedes avrebbe potuto optare per un assetto specifico a basso carico per l’evento.

«Tuttavia, le caratteristiche della pista avrebbero dovuto essere un po’ più favorevoli per noi, e invece non abbiamo reso al livello che avremmo dovuto».

Sezione: News / Data: Gio 11 settembre 2025 alle 13:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print