La Formula 1 si prepara a un vero e proprio cambio di paradigma con il regolamento 2026. Le vetture saranno completamente rivoluzionate, non solo dal punto di vista tecnico ma anche strategico. Dai nuovi sistemi di aerodinamica attiva alla gestione avanzata dell’energia elettrica, passando per modifiche ai pit stop e alle qualifiche, ogni dettaglio è pensato per aumentare lo spettacolo e rendere la gara più imprevedibile. La Ferrari anticipa i dettagli chiave della stagione.

CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DI IOVERNO

Attiva o passiva, l’aerodinamica cambia volto

Secondo Diego Ioverno, l’aerodinamica attiva non sarà più solo un semplice supporto al sorpasso come con il DRS. "Ora diventa parte integrante del progetto della vettura. La federazione ci dirà dove potremo usarla su ogni circuito, creando una modalità rettilineo sia davanti sia dietro, con due livelli di carico aerodinamico che si attiveranno in ogni condizione asciutta, salvo indicazioni di sicurezza," spiega il direttore sportivo della Ferrari. Sul bagnato, invece, si utilizzerà una versione ridotta per proteggere i piloti dal rischio di aquaplaning.

Energia elettrica e gestione della potenza

Il 2026 punta a un equilibrio 50/50 tra motore termico ed elettrico. Le batterie saranno ricaricate con il sistema MGK, sfruttando energia cinetica e frenata, mentre il pilota potrà modulare tre modalità: bilanciata, boost e overtake. "La potenza elettrica diventa il vero strumento di sorpasso, non più solo l’aerodinamica. In certe situazioni, il pilota potrà usare energia extra per guadagnare vantaggio sulle macchine davanti," continua Ioverno, sottolineando l’eliminazione della MGU-H a favore di una MGK più potente e regolamentata.

Oltre alle novità tecniche, il calendario e i format di gara cambiano. L’ingresso di un undicesimo team modifica le qualifiche sprint, mentre Monaco tornerà al formato standard di pit stop. Le power unit saranno nuove, più complesse e difficili da montare, con una gestione più flessibile dei periodi di coprifuoco grazie ai "joker" per i team. La sfida del 2026 sarà quindi un equilibrio tra prestazioni, gestione dell’energia e strategia in pista.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, regolamento f1 2026, active aero, power unit f1

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 13:42
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print