Ultimo giorno in pista ad Abu Dhabi per la Ferrari, con un programma ricco di verifiche dedicate alle nuove gomme Pirelli 2026. La giornata ha permesso al team di Maranello di raccogliere dati fondamentali sulle specifiche definitive, con l’obiettivo di arrivare ai test del 2026 già con una solida comprensione delle mescole e della gestione in diverse condizioni. Charles Leclerc ha concluso il suo lavoro con più stint differenziati.

Leclerc trova subito sensazioni importanti

Leclerc ha commentato positivamente il test, sottolineando quanto fosse necessario misurare in pista ciò che i tecnici avevano già potuto analizzare al simulatore. L’obiettivo era quello di valutare la risposta della vettura alle nuove mescole e identificare punti chiave in frenata, inserimento e gestione termica. Il lavoro è stato intenso e meticoloso, con una grande varietà di configurazioni per arrivare a un quadro completo. “È stata una giornata di test molto positiva, l’ultimo giorno in pista di quest’anno ma anche il primo per valutare la specifica finale delle gomme per la prossima stagione. Avevamo molte cose da provare ed è stato molto importante girare con queste nuove mescole per iniziare a capirle e portare queste conoscenze nel prossimo anno. Infine, voglio dire grazie mille a tutti per il supporto ricevuto in questa stagione. Ci vediamo l’anno prossimo!”.

Dati preziosi in vista del progetto 2026

Ferrari ha ottenuto un quadro più chiaro dei carichi aerodinamici, della risposta in trasferimento dinamico e delle differenze tra mescole a parità di temperatura pista. Elementi utilissimi per impostare il lavoro tecnico prima dei primi giri ufficiali della vettura 2026. Leclerc e il team avranno fin da subito dati reali, con differenze omogenee tra C1 e C5 progettate per ampliare le strategie.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 19:16
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print