A Maranello non perdono tempo e guardano già oltre l'orizzonte: la Ferrari ha pronto un piano in due fasi per la monoposto 2026, con una "versione B" che stravolgerà quella vista nei primi test. Presentazione fissata al 23 gennaio, shakedown a Fiorano e prime prove a Barcellona, ma la vera evoluzione arriverà in Bahrain e a Melbourne. Sospensioni, musetto e fiancate: ecco cosa bolle in pentola per il Progetto 678 che deve riportare la Scuderia in cima.

Due monoposto per dominare i test

Fred Vasseur ha sparato dritto: la Ferrari che scenderà in pista a Barcellona per i primi giri ufficiali non sarà quella del debutto australiano. "Tutti i team opteranno per versioni multiple dello stesso concetto, è l'approccio giusto per affrontare l'ignoto regolamentare", ha spiegato il team principal. L'idea è testare soluzioni conservative nei primi km, per poi passare alla variante aggressiva che sfrutterà appieno le novità 2026: addio ground effect puro, benvenuto all'aerodinamica attiva e power unit con elettrico potenziato.

Già superati i crash test FIA al primo colpo per il Progetto 678, Maranello ha fermato lo sviluppo della SF-25 mesi fa per concentrarsi sul futuro.[web:7] Ora tocca affinare i dettagli, con radiatori miniaturizzati e flussi ottimizzati verso fondo e fiancate. Il naso diventa zona calda per via dei test sicurezza a due stadi, ma anche per convogliare aria al meglio verso il diffusore.

Sospensioni push rod e retrotreno snello

Le indiscrezioni puntano su un ritorno alle sospensioni push rod sia davanti che dietro, non per guai sulla SF-25 ma per rastremare telaio e musetto, riducendo ingombri e sezione frontale. Sul retrotreno, radiatori riposizionati permetteranno un codone più stretto e pulito, con flussi posteriori da urlo per massimizzare il diffusore. Un'evoluzione che parte dai feedback della stagione passata, dove braking e balance hanno tradito le attese.

Questa doppia versione è la chiave per Ferrari: versione A per validare i concept base, B per spingere al limite prima del GP d'Australia. Con Hamilton e Leclerc a bordo, Maranello vuole evitare passi falsi e arrivare pronta alla rivoluzione tecnica, dove chi interpreta meglio le pieghe del regolamento incasserà il jolly.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, ferrari 2026, progetto 678, versione B monoposto

Sezione: News / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 20:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print