Fra il Gran Premio di Spagna e il Gran Premio di Monaco il punto di Gian Carlo Minardi in esclusiva ai microfoni di F1-News.eu tocca diversi temi. Si parte col budget cap e con i tre team che non vogliono assolutamente lo scostamento. Alfa Romeo, Alpine e Williams:

"Ma questo è assolutamente normale. Ci sono team che in ogni caso non sarebbero mai arrivati ai 140 milioni di euro di spesa e ora combattono per quanto deciso e per le loro posizioni. Servono gli 8 su 10? Ma serve anche altro. Io non sono stato nella sala del potere in questi giorni e non so quando si radunerà la F1 Commission. Dipende comunque tutto da questa maggioranza che poi deve proporre tutto al Consiglio Mondiale. Insomma, non è così scontato come si vuol far credere".

La Mercedes è tornata davvero? Wolff scommette sul rientro nella lotta mondiale...

"Questo è un qualcosa che deve dire, anche se è giusta la strada intrapresa sono infatti ancora un po' lontani. I tempi sul giro sono passati dai 7-8 decimi di ritardo a 4-5 decimi. Il miglioramento c'è stato. A Montecarlo si va su un circuito di trazione, la Mercedes ha fatto vedere in Spagna di non essere seconda a nessuno in questo aspetto, così come per l'aspetto PU. Hanno ancora problemi di telaio, questo si. Che tornino in lotta per il mondiale, anche col buon bottino di punti accumulati con costanza, la vedo un po' dura. Che possano mettersi in mezzo da arbitri del mondiale, possibile".

Sainz ha sofferto la pressione di casa. Leclerc in una Monaco spesso negativa?

"Che il ragazzo sia avulso dal soffrire la pressione lo si è visto anche in Spagna, quando ha fatto una pole straordinaria col secondo treno di gomme dopo il testacoda di pochi minuti prima".

Verso Monaco, c'è la variante pioggia. Horner l'ha definita una scommessa per tutti

"Sono d'accordo col team principal della Red Bull. Poi se dovesse essere bagnata come gara a maggior ragione. Le safety car, gli incidenti, la mancanza di sorpasso. Monaco è un Gp aperto potenzialmente a tutti, lo si è visto anche nel passato quando hanno vinto scuderie non di prima fascia. Con la pioggia poi..."

Sezione: News / Data: Mer 25 maggio 2022 alle 13:53
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Print