Dopo le accuse alla Safety Car di andare troppo lenta da parte in particolar modo di Max Verstappen, non sono bastate le parole di Charles Leclerc in difesa delle prestazioni della vettura, al limite in Australia. Con un comunicato ufficiale, la FIA ha voluto ricordare a Verstappen il perché esista la Safety Car:

"Alla luce dei recenti commenti sul ritmo della FIA Formula 1 Safety Car, la FIA desidera ribadire che la funzione primaria della FIA Formula 1 Safety Car è, ovviamente, non la velocità assoluta, ma la sicurezza dei piloti, steward e funzionari. Le procedure della Safety Car tengono conto di molteplici obiettivi, a seconda dell'incidente in questione, tra cui l'obbligo di "raggruppare" il le vetture, organizzare un recupero dell'incidente o dei detriti in pista in modo sicuro e regolare il ritmo in base alle attività di recupero che potrebbe essere in corso in una parte della pista. La velocità della Safety Car è quindi generalmente dettata dal Race Control, e non limitata dalle capacità delle Safety Car, che sono veicoli su misura ad alte prestazioni preparati da due dei migliori produttori mondiali, equipaggiati per affrontare condizioni mutevoli della pista e guidati da un pilota e co-guida estremamente esperto e capace. L'impatto della velocità della Safety Car sulle prestazioni delle vetture che seguono è una considerazione secondaria. L'impatto è uguale tra tutti i concorrenti che, come sempre, hanno la responsabilità di guidare sempre in sicurezza in base alle condizioni della propria vettura e del circuito".

... CLICCA QUI PER TUTTE LE ULTIME NEWS DELLA FORMULA 1 DI OGGI!

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Gio 14 aprile 2022 alle 16:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print