Nel mondo della Formula 1, spesso la linea tra entusiasmo e delusione è sottile. È quanto accaduto oggi nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio, dove il team ha vissuto due emozioni opposte: Alexander Albon ha brillato conquistando un ottimo quinto posto, mentre Carlos Sainz ha faticato, chiudendo solo quindicesimo.

Una battuta d’arresto inaspettata per il pilota spagnolo, che in Q2 non è riuscito a replicare quanto mostrato nel primo segmento, fermandosi all’ultimo posto disponibile per accedere alla fase successiva. Un risultato che stride con quanto visto nella Sprint Qualifying e nella Sprint Race, in cui le posizioni dei due compagni di squadra si erano praticamente invertite: Sainz era riuscito ad arrivare sesto, mentre Albon aveva chiuso 16°.

"Bisogna analizzare bene cosa è successo", ha dichiarato un Sainz visibilmente frustrato. "Per qualche ragione non sono riuscito a migliorare in Q2 rispetto a Q1. Anzi, ho perso addirittura un decimo". Il pilota ha poi aggiunto che il livello di grip era calato e che il giro decisivo non è stato all’altezza delle aspettative.

Un sabato agrodolce, dunque, per il team, che dovrà ora capire le ragioni di un rendimento così altalenante tra i suoi due piloti in vista della gara di oggi.

 
Sezione: News / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 06:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print