Quando la Ferrari annunciò l’arrivo di Lewis Hamilton, molti immaginarono un percorso simile a quello dei grandi del passato. A distanza di un anno, però, il clima è cambiato radicalmente. Le recenti eliminazioni in Q1, una tripla sequenza che comprende Las Vegas, Qatar e la sprint di Losail, lo hanno avvicinato a paragoni scomodi con i difficili weekend di Luca Badoer e Giancarlo Fisichella nel 2009. A differenza di quei casi, però, Hamilton ha avuto un’intera stagione per inserirsi. L’amarezza sul suo volto dopo l’ultimo sabato di qualifiche ha fatto capire che la frustrazione sta iniziando a pesare anche su un campione abituato a gestire la pressione.

Ralf Schumacher: “Per me non ha più senso tenerlo in Ferrari”

Il giudizio più duro è arrivato da Ralf Schumacher, che non ha usato giri di parole: “Dal mio punto di vista, Lewis purtroppo non ha più senso in Ferrari l’anno prossimo”. L’ex pilota tedesco ha suggerito una strada alternativa per il team: “Dovrebbero portare Oliver Bearman, che sta facendo benissimo in Haas ed è il futuro della Scuderia”. Schumacher immagina una coppia Bearman–Leclerc già pronta per il 2026, anno della rivoluzione regolamentare. Pur riconoscendo che Hamilton “è ancora veloce, quando la macchina glielo permette”, ritiene che l’età inizi a incidere: “A quasi 41 anni non può più cambiare il suo stile di guida”, avverte l’ex pilota, individuando qui il vero rischio per la prossima stagione.

Il dilemma del sette volte campione

Schumacher non esclude che il nuovo progetto tecnico Ferrari possa in teoria rivelarsi perfetto per Hamilton, ma reputa lo scenario poco probabile: “Certo, è possibile… ma lo vedo davvero difficile”. Per questo arriva alla conclusione più drastica della sua analisi: “Non sarà più in grado di farlo. Semplicemente non può più farlo in quel modo”. La sua speranza, dice, è che Hamilton faccia una valutazione onesta a fine anno: “Non posso continuare così. Il rischio è troppo grande”. Parole che aprono un interrogativo pesante: per il britannico è tempo di rilancio o di resa? Solo la prossima stagione potrà dare una risposta definitiva.

Sezione: News / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 17:30
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print