La stagione 2026 si prospetta combattuta non solo tra Ferrari F1 e Red Bull, ma anche con una Mercedes che potrebbe sorprendere. Roberto Chinchero, a Sky Sport Italia, ha analizzato la presunta superiorità della casa di Stoccarda nella nuova era regolamentare. La cautela nel paddock, il ricordo dei cicli dominanti passati e le prime polemiche regolamentari rendono l’inizio del campionato un banco di prova per capire se Mercedes potrà davvero dettare legge sin dalle prime gare.

La strategia Mercedes e il ricordo del 2014

Chinchero ha spiegato i motivi che hanno alimentato le speculazioni: “Nessuno sa se veramente Mercedes sarà super dominante. Il paddock è stato convinto di questo da una cosa: la Mercedes ha negato ogni modifica al regolamento in corsa d’opera e questa posizione è stata presa come una presa di coscienza della loro convinzione del progetto. C’è il ricordo del 2014 che è stato dominante, l’unico altro elemento che abbiamo è la polemica sul rapporto di compressione che sono emerse prima di Natale. La FIA si è espressa e vanno avanti così”. La strategia di non chiedere modifiche regolamentari ha fatto sorgere la convinzione tra addetti ai lavori che il progetto Mercedes sia pronto per essere competitivo fin da subito.

Implicazioni per la stagione e per i rivali

Se Mercedes dovesse realmente partire con un vantaggio tecnico, la pressione su Ferrari e Red Bull aumenterebbe immediatamente. La gestione della power unit, delle prestazioni in gara e delle strategie di sviluppo sarà cruciale. Ogni dettaglio regolamentare, come il rapporto di compressione, diventa decisivo nel determinare chi riuscirà a partire in vantaggio e chi dovrà inseguire nella prima fase del campionato 2026.

Il dibattito nel paddock sulla possibile dominanza della Mercedes apre scenari intriganti: se il progetto tecnico confermerà le attese, il 2026 potrebbe vedere un nuovo equilibrio tra le scuderie top della Formula 1.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Mercedes F1, Roberto Chinchero

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 13:18
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print