La nuova generazione di monoposto di Ferrari F1 e degli altri team apre scenari completamente diversi in pista. Roberto Chinchero, a Sky Sport Italia, ha spiegato come le vetture più compatte e il minor carico aerodinamico cambieranno le sensazioni dei piloti, aumentando la difficoltà in curva e sulle piste bagnate. Il bilanciamento tra potenza meccanica ed elettrica diventa cruciale, mentre il ritmo e la gestione dell’acceleratore richiederanno nuove strategie in ogni situazione.

Nuove sfide in curva e sul bagnato

Chinchero ha descritto le difficoltà che attendono i piloti con le nuove monoposto: “Proprio perché le monoposto saranno più piccole avranno meno carico aerodinamico e certe curve in cui eravamo abituati ormai che i piloti le facevano in pieno, diventano più sfidanti con meno carico, dovranno parzializzare l’acceleratore ed è un’altra sfida. Sul bagnato sarà molto più difficile perché l’elettrico non è progressiva, ma è brusca e quindi questo scatto brusco potrebbe dargli difficoltà”. Subito a pensare alla mitica curva di Eau Rouge a Spa dove negli ultimi anni la sfida è stata ridotta praticamente a zero visto la facilità con cui le monoposto salivano la curva. Ora invece tornerà ad essere compliato grazie alla riduzione del carico e l’incremento della sensibilità elettronica che impongono un nuovo approccio alla guida e alla gestione della monoposto in ogni condizione.

Impatto sulla guida e sulle strategie di squadra

Il commento di Chinchero mette in luce come la strategia in gara sarà influenzata dalla necessità di modulare acceleratore e frenata, soprattutto in curve critiche e in condizioni di bagnato. Le squadre dovranno preparare soluzioni precise per aiutare i piloti a sfruttare al massimo il potenziale delle vetture, bilanciando elettrico e meccanica, mentre la sfida per trovare il ritmo ottimale diventerà un fattore decisivo nelle prime gare del campionato.

Con meno carico aerodinamico e reazioni più brusche dell’elettrico, le nuove monoposto 2026 rappresentano una sfida tecnica e sportiva che potrebbe cambiare l’approccio tradizionale alla guida in Formula 1.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Roberto Chinchero, nuove monoposto

Sezione: News / Data: Ven 23 gennaio 2026 alle 14:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print