Lando Norris e Max Verstappen hanno vissuto un momento di tensione in FP1 ad Abu Dhabi, quando il quattro volte campione si è trovato lento sulla traiettoria proprio mentre Norris stava avviando un giro lanciato. Il contatto sfiorato è nato da un’informazione errata ricevuta da Verstappen dal suo ingegnere, che aveva comunicato che Norris non stava iniziando un giro veloce. L’episodio è finito sotto osservazione, ma difficilmente porterà a una penalità. La situazione ha generato agitazione via radio: Norris ha spiegato di essersi trovato improvvisamente con Verstappen davanti a bassa velocità, rischiando di colpirlo. 

Comunicazione errata: Verstappen rallenta proprio davanti a Norris

Il momento è nato per un errore al muretto Red Bull: "Lando è dietro ma non sta per iniziare un giro veloce", è stato comunicato a Verstappen. Il suo ingegnere, una frazione di secondo dopo, ha cercato di correggersi, ma ormai il danno era fatto. Norris era già a piena velocità e si è trovato dietro a una Red Bull che stava procedendo a ritmo molto più lento. Il britannico ha sfiorato il contatto ed è stato costretto a interrompere la propria azione. Nessuna manovra scorretta da parte di Verstappen, che semplicemente non aveva visibilità e ha agito in base alle indicazioni ricevute dal box.

Norris via radio: “Ho quasi crashato, cosa sta facendo?”

La reazione via radio del pilota McLaren è stata immediata ma forse esagerata per il contesto: "cosa sta facendo? Ho quasi avuto un incidente". Lando non era a conoscenza dell’errore di comunicazione avvenuto tra Verstappen e l’ingegnere Lambiase, quindi l’episodio è apparso come una distrazione del rivale. 

Pochi rischi per Verstappen: caso destinato a chiudersi

Gli steward potrebbero registrare l’episodio come “impeding”, ma in FP1 questo tipo di dinamica viene generalmente trattata come semplice nota, senza penalità. La responsabilità primaria risiede nella comunicazione sbagliata del box e non in una condotta volontaria del pilota. La Red Bull ha continuato il lavoro senza ulteriori problemi e Norris ha ripreso il programma come da previsioni.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Ven 05 dicembre 2025 alle 14:14
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print