L’allontanamento di Christian Horner dalla Red Bull Racing, avvenuto nel luglio 2025, non ha segnato la fine del rapporto con Max Verstappen. Al contrario. “Ogni settimana, ogni gara. Venerdì, sabato e domenica, di solito via SMS”, racconta l’olandese, sottolineando come i contatti siano rimasti costanti anche dopo l’uscita di scena del britannico. Un legame nato in anni di successi e rafforzato da quattro titoli mondiali conquistati insieme, che oggi va oltre la semplice dimensione professionale.

“Il mio più grande fan”: stima, incoraggiamento e memoria

Il contenuto di quei messaggi è cambiato, ma non il tono. “Si tratta più di ‘buona fortuna’ e ‘credo in te’”, spiega Verstappen, definendo Horner “il mio più grande fan”. Non solo Formula 1, ma anche conversazioni lontane dalle piste, segno di un rapporto umano profondo. “Quello che abbiamo passato tutti… sai che puoi farcela”, aggiunge il quattro volte campione del mondo, ricordando come certe stagioni, su tutte il 2021, abbiano creato un legame difficile da cancellare. “Christian ha davvero attraversato il fuoco per me”, ammette, lasciando intendere quanto il passato continui a influenzare il presente.

“La squadra sta bene”: perché il cambiamento era inevitabile

Eppure, affetto e riconoscenza non impediscono a Verstappen di guardare avanti. “La squadra sta bene”, afferma, descrivendo una Red Bull più serena e compatta sotto la nuova guida di Laurent Mekies. “Si vede la gente sorridere, c’è una bella atmosfera”, dice, riconoscendo che qualcosa, nel finale dell’era Horner, si era incrinato. Tra tensioni interne, risultati deludenti e pressioni dall’alto, “alla fine anche gli azionisti volevano un cambio”. Una decisione dolorosa, ma necessaria. Perché certi legami non si spezzano, ma una squadra, per sopravvivere, a volte deve voltare pagina.

 
Sezione: News / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 12:25
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print