Oscar Piastri ha rivelato i retroscena del suo fallito debutto in F1 con l’Alpine, facendo maggiore chiarezza sulla vicenda che lo ha poi portato alla McLaren. Ciò che inizialmente sembrava una promozione semplice si è rapidamente trasformato in una delle saghe contrattuali più straordinarie degli ultimi tempi in Formula 1. Alpine aveva confermato pubblicamente che Piastri, all’epoca pilota di riserva, avrebbe preso il posto di Fernando Alonso per la stagione 2023, dopo la sorprendente decisione dello spagnolo di unirsi all’Aston Martin.Nel giro di poche ore, però, la narrativa è crollata. Piastri ha usato i social media per prendere le distanze dall’annuncio, dichiarando in modo chiaro e inequivocabile di non aver sottoscritto alcun accordo con Alpine e di non guidare per il team nella stagione successiva.

Contenzioso legale

La disputa è poi degenerata in un contenzioso legale formale: il CRB, dopo aver esaminato le prove, ha stabilito che Alpine non aveva un contratto valido, liberando di fatto Piastri per negoziare liberamente. Questa decisione gli ha permesso di firmare con la McLaren, dove ha poi debuttato in F1 nella stagione 2023. Intervistato da Lawrence Barretto nel podcast Off The Grid, l’australiano ha commentato quel periodo: “Sapevo che sarebbe diventata una storia piuttosto grande. C’erano dei motivi per farlo, non era solo il mio modo di annunciare al mondo che non avrei corso. Ora ci rido su, ma all’epoca non era affatto divertente. Ovviamente è andata a favore mio al CRB, ma è stato comunque un momento piuttosto teso.”

Piastri aggiunge un record indesiderato alla sua stagione dopo la sconfitta nel mondiale

Oscar Piastri ha subito un altro duro colpo durante una già dolorosa stagione 2025, aggravando la delusione per aver perso il titolo mondiale proprio a favore del suo compagno di squadra. L’australiano aveva guidato il campionato per gran parte della stagione, prendendo la vetta già in Arabia Saudita e mantenendola fino al GP del Messico, dove ha infine ceduto la prima posizione. Questo periodo di dominio si è esteso per 15 Gran Premi — uno dei più lunghi in cui un pilota abbia guidato un campionato.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 17:05
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print