Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ritiene che la “pura prestazione” sia piuttosto irrilevante al primo test pre-stagionale per il campionato di Formula 1 2026, a causa del cambiamento regolamentare in arrivo. La stagione 2026 introdurrà modifiche sia all’unità motrice sia al telaio, con le monoposto che diventeranno più leggere e compatte e con maggiore enfasi sulla potenza elettrica.

Test pre-stagionali

Con questo enorme cambio regolamentare, ci saranno tre test pre-stagionali separati: Barcellona (26-30 gennaio), Bahrein (11-13 febbraio) e ancora Bahrein (18-20 febbraio). Il test di Barcellona sarà addirittura privato, per dare ai team l’opportunità di adattarsi alle nuove regole senza gli occhi del pubblico, prima del Gran Premio d’Australia di apertura stagione, dal 6 all’8 marzo.“Non siamo abituati a nove giorni di test,” ha dichiarato Vasseur. “Negli ultimi quattro o cinque anni, ne facevamo tre. È un vantaggio, ma è anche un programma completamente diverso.“Significa che il primo obiettivo in una stagione del genere è la affidabilità. Prima dobbiamo fare chilometri. È anche ciò che vogliamo evitare rispetto al 2025, quando eravamo persi all’inizio della stagione con la squalifica, abbiamo perso chilometraggio, punti di riferimento, e poi devi inseguire tutto questo. “È un processo lungo. Significa che il primo focus a Barcellona sarà accumulare chilometri con la macchina, capire l’affidabilità della vettura, dove dobbiamo migliorare e a cosa dobbiamo reagire, perché se capisci qualcosa a Bahrein, non avrai tempo per reagire in tempo per l’Australia. “Barcellona sarà, sicuramente, più per accumulare chilometri che per la pura prestazione.”

Macchina diversa da quella che correrà a Melbourne

Il team principal della Ferrari ritiene addirittura che tutti arriveranno al primo test “non con una macchina da corsa definitiva, ma diciamo una spec A”, che dovrebbe apparire molto diversa rispetto a quella che correrà a Melbourne. È proprio questo sviluppo, secondo Vasseur, a definire la nuova era regolamentare, mentre la Ferrari punta al suo primo titolo dal campionato costruttori del 2008. “Il prossimo anno non sarà tutto sulla prima immagine della stagione, non sarà tutto sulla classifica dell’Australia, sarà molto sullo sviluppo e sulla capacità di sviluppo rapido,” ha detto Vasseur, il cui team ha chiuso quarto nel 2025. “Quella stagione non finirà certo in Australia, non importa se siamo P1 o P10, ma sarà una lunga strada fino alla fine, sarà una lunga strada per tutti.”

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 17:20
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print