BANDIERA A SCACCHI: Tutti giù dal podio. É disastro per la Ferrari che parte in zona podio e non capisce nulla a livello di strategia perdendo così il podio con entrambi i piloti. Sainz 4°, Leclerc 6° dopo esser stato 1° grazie ad un capolavoro di sorpasso su Russell. Max Verstappen rimonta dalla 10° posizione alla 1° ipotecando così il mondiale. Dietro ancora Lewis Hamilton che fa la strategia che avrebbe dovuto fare Leclerc. 3° Russell, Perez 5°. Chiudono la Top Ten Norris, Alonso, Ocon e Vettel.

65° giro: Hamilton si prende la 2° posizione grazie ad una maggiore trazione. Capolavoro di Verstappen e Hamilton! 

64° giro: Si accende la sfida tra Hamilton e Russell per la 2° posizione. Disastro epocale della Ferrari.

63° giro: Tutti giù dal podio! Sainz perde la posizione su Hamilton, 3°.

62° giro: Sainz resiste al primo assalto di Hamilton, la Ferrari potrebbe perdere anche il podio.

59° giro: Hamilton ora sta volando, si è preso il giro veloce e si sta avvicinando a Sainz. Lo spagnolo non sta riuscendo ad attaccare Russell

55° giro: Disastro epocale della Ferrari: 3° pit stop per Leclerc che monta la gomma rossa e uscirà 6° dietro Perez

54° giro: Russell sorpassa Leclerc per la 2° posizione. Il monegasco fa un piccolo errore in uscita delle ultime due curve. Rovinata la gara del monegasco. Sta pagando la strategia rossa-gialla-gialla fatta da Red Bull e Mercedes.

53° giro: Leclerc si difende come un leone. Russell deve accontenarsi, il monegasco lo sta ripagando con la stessa moneta. Verstappen vola via, +7 da Leclerc. Sainz si prende un altro secondo sulla coppia.

52° giro: Verstappen in testa al Gp, Hamilton ai box. Rossa per l'inglese. Russell smania dietro Leclerc che ora sta facendo il gioco di Sainz che sta volando con la gomma rossa.

51° giro: Leclerc rallentato dal traffico dei doppiati e Russell sfrutta per appiccicarsi dietro. Si è fatto tutto il giro deitro al monegasco. 

50° giro: Verstappen a caccia di Hamilton che deve fare una sosta. Russell si avvicina molto a Leclerc che non sa cosa fare con questa gomma bianca. Non ha il ritmo sufficiente per attaccare e difendere. 

48° giro: Veloce bandiera gialla in curva 1 con Ricciardo e Stroll, con gomme fresche, si toccano.

47° giro: Pit stop per Ricciardo e Stroll. 2° pit stop per entrambi. Pit stop anche per Sainz che fa un pit stop di oltre quattro secondi. Gomma rossa per lo spagnolo che da 5° prova a rimontare. 

46° giro: É crisi Ferrari perchè Sainz, in vetta, sta soffrendo e Hamilton si avvicina. Le Alpine non hanno ritmo con gomma bianca. C'è un po' di pioggia. Verstappen ha dato due secondi in un giro a Leclerc.

45° giro: Grande sorpasso di Verstappen con una gomma che funziona meglio per l'olandese. É 3°. La Ferrari spera in un grande finale. Incrocio di traiettoria perfetto di Max che aveva una grande trazione

44° giro: Giro veloce per l'olandese che è di nuovo appiccicato a Leclerc. Il vantaggio è nelle mani di Verstappen che ha una mescola di vantaggio, difficile che Leclerc possa resistere con le gomme bianche.

43° giro: Leclerc ora inizia ad andare con gomma bianca. Perez ai box per mettere una seconda gomma gialla nuova. Rimane 6°. Sainz e Hamilton hanno fatto una sola sosta.

42° giro: Il fato regala una seconda opportunità a Leclerc. Verstappen fa un testacoda in uscita di curva 13 e perde la posizione su Leclerc e Perez viene attaccato da Russell, ora 5°. Fortunato ma fenomenale l'olandese che si è salvato. 

41° giro: Perez lascia passare Verstappen e l'olandese si prende addirittura la posizione su Leclerc. L'olandese è a podio. Ferrari deve aspettare per attaccare alla fine. La bianca non funziona.

40° giro: Pit stop anche per Leclerc che reagisce su Verstappen. Gomma bianca per lui, faticherà molto. Russell subito dietro con la bianca. Sainz è intesta. Leclerc è 3°, Verstappen 5° è davanti a Russell. Charles deve scaldare al meglio le gomme bianche che non stanno funzionando.

39° giro: Gioca il jolly Verstappen! Rientra ai box per il 2° pit stop, gomma gialla per lui e tenta l'undercut su Sainz e Russell. 6° Verstappen

38° giro: Norris lamenta che la pista è molto scivolosa mentre Verstappen si prende il DRS su Sainz, mentre lo spagnolo non fa lo stesso su Russell. 

37° giro: Trenino di Russell, Sainz e Verstappen mentre Leclerc ne approfitta e aumenta il passo. Sainz ora sta rovinando le gomme stando dietro alla Merceeds. Pit stop per Magnussen, il secondo, gomma gialla. 19°

35° giro: Tanto vento a Budapest, Russell e Verstappen parlano di pioggia in aumento. Sainz non riesce ad attaccare Russell. Dovrebbero essere stabili le condizioni. Testacoda di Tsunoda che ora rientra in pista. 

34° giro: Sainz si è preso il DRS su Russell. Leclerc ha preso tre secondi sull'inglese.

33° giro: Aumenta il vento a Budapest, la pioggia potrebbe sconvolgere i piani della seconda parte di gara. 

32° giro: Dobbiamo ancora arrivare a metà gara e Sainz si sta avvicinando a Russell per la 2° posizione. Arriva la pioggia? Questa è l'indicazione che il muretto box ha dato a Verstappen.

31° giro: Al quarto tentativo, Leclerc si prende la testa della corsa con una staccata impressionante in curva 1 e poi gli chiude il portone in faccia. In un giro gli ha preso già due secondi la Ferrari. 

30° giro: Leclerc si avvicina tantissimo, anche stavolta ma Russell difende ancora in maniera favolosa. L'inglese vuole tenersi stretta questa prima posizione. Sainz e Verstappen ne stanno approfittando.

29° giro: Russell stavolta si difende meglio, Leclerc non ha potuto attaccare. Stanno perdendo molto. Sainz e Verstappen si avvicinano.

28° giro: Molto al limite, Leclerc ci ha provato in curva 1 e in curva 2 dove è stato affiancato all'inglese. Leclerc vuole sbrigare a sorpassarlo per imporre il suo ritmo.

27° giro: Prende il DRS Leclerc e ora ci si avvicina alla lotta. Sette decimi tra i due. 

26° giro: Leclerc è più veloce di Russell ma non vuole forzare. Verstappen e Sainz sono molti tranquilli là dietro.

24° giro: Disastro Alpine. Ricciardo le sorpassa entrambe con Ocon in uscita dal box con gomma bianca fresca. Il francese tiene la posizione su Alonso, ma lo ostacola così come in partenza. Leclerc è +1.5 da Russell.

23° giro: Chiedono di gestire la gomma a Leclerc, stessa cosa per Sainz. Verstappen è a -3 da Sainz. É vicino.

22° giro: Box per Leclerc: gialla anche per lui. La Ferrari andrà su due soste. Esce davanti a Sainz. C'è stato il cambio di posizioni in casa Ferrari

20° giro: Pit stop anche per Hamilton, manca solo Leclerc. Gomma gialla per l'inglese che farà anche lui una seconda sosta. Verstappen è 5°, Hamilton 7°. Tanta attesa della Mercedes che ha perso la posizione su Verstappen.

19° giro: Pit stop per Sergio Perez che esce 10°, dietro Verstappen, Schumacher e Bottas. Mancano ai box Leclerc e Hamilton.

18° giro: Pit stop per Sainz, ora Leclerc in testa. 2° Hamilton, 3° Perez. Ferrari va su due soste. 3.7 per lo spagnolo. Russell 4°, Ocon 5°, Sainz 6°. Leclerc fa fucsia nel primo settore senza impedimenti davanti. 

17° giro: Ricciardo e Vettel ai box. Escono nei bassifondi della pista. Finta della Ferrari che costringono Russell a fare il pit stop. Ora la Ferrari è in testa. Box per Verstappen che mette le gomme gialle.

16° giro: Le Ferrari mettono nel mirino Russell: Sainz ottiene il DRS sull'inglese, idem Leclerc sul compagno. Aumentano il gap con gli inseguitori

15° giro: Perez sta soffrendo tantissimo il graining. Norris ai box, rientra 9°. Il problema di Verstappen è rientrato, era lo stesso problema di ieri in qualifica 

14° giro: Sainz si avvicina a Russell, 1.5 secondi da Russell. Leclerc chiede maggiore velocità a Sainz, infatti è in zona DRS. Verstappen con qualche problema: il muretto box gli suggeriscono modifche.

13° giro: Perez sorpassa Norris e rimane attaccato. Hamilton leggermente più veloce.

12° giro: Norris viene sorpassato da entrambi, sia da Hamilton che da Verstappen. In un colpo tra curva 1 e curva 2. Versatppen è già salito, è a otto secondi da Leclerc. Sainz inizia a spingere, questa è stata la richiesta del box. 

10° giro: Norris fa da tappo permettendo a Verstappen di prendere Hamilton. La gomma media ha meno graining rispetto alla rossa e la Ferrari sta gestendo.

9° giro: Perez si mangia in un boccone Ocon per la 7° posizione. Rimane attaccato al trenino. In queste condizioni la Red Bull funziona. Con il caldo meno. La Ferrari invece non vola.

8° giro: Pit stop per Magnussen, ora ultimo. Sale Schumacher, 11°. Accenno di graning sulla vettura di Russell. Pista lenta con tanto degrado

6° giro: Bandiera arancio-nera per Magnussen: dovrà andare per forza andare ai box a sistemare la bandella dell'ala anteriore, rotta in un contatto. Verstappen è 6°, Perez 8°. Le Red Bull risalgono

Riepilogo Top Ten: Russell-Sainz-Leclerc, poi Norris-Hamilton-Ocon. Verstappen 7°, Alonso e Perez. Chiude la Top Ten Magnussen. Subito dietro Ricciardo e Schumacher. Molto male la partenza di Bottas, 13°, ma aveva gomma gialla.

5° giro: Sainz firma il giro veloce e scende sotto i due secondi di distacco. Fase tranquilla, tutti stanno aspettando cosa potrebbe succedere con la pioggia. Verstappen 7°, sorpassato Alonso che ha ha sbagliato nel giro.

4° giro: Grande lotta tra Alonso e Verstappen, il quale ha una mescola di vantaggio. La Ferrari sta gestendo mentre Russell, con una mescola più veloce, sta spingendo tutto. Red Bull vanno veloci

3° giro: Bandiera verde! Russell è andato via, Verstappen è davanti a Perez per l'8° posizione. Il DRS ora si più utilizzare. 

2° giro: Virtual Safety Car! C'è qualche detrito in pista perchè le macchine sono tutte in pista. Contatto tra Vettel e Albon.

1° giro: Partenza liscia, Russell sfrutta la gomma rossa e le Ferrari si accodano subito dietro con la gomma gialla. Sainz ci ha provato all'esterno ma non è andata. Poco movimento anche dietro se non per la partenza di Lewis Hamilton, già 5°. Una posizione scalata delle due Red Bulle

15:00: Inizia il giro di formazione

Gomma rossa per George Russell che vuole essere aggressivo in partenza, così come Lando Norris in 4°. Gialla per le due Ferrari, le due Alpine. Rosse le due Red Bull. Potrebbe arrivare la pioggia dopo i primi minuti. Potrebbe essere una scelta azzeccata quella di mettere la gomma più performante se dovesse arrivare davvero la pioggia. Sennò la gialla garantisce maggiore stabilità 

14:43: Mattia Binotto parla dei fattori chiave che la Ferrari dovrà gestire per vincere in Ungheria

14:35: Christian Horner ha parlato ai microfoni a Sky delle ambizioni della Red Bull e del cambio di PU avvenuto su entrambe le macchine

14:30: La pioggia potrebbe sconvolgere la partenza? Ecco la situazione 

13:30: Le Red Bull hanno cambiato entrambe la power unit in regime di parco chiuso, ma non hanno subito penalità: come mai?

Dopo una qualifica sorprendente, è ora della gara a Budapest. Il Gran Premio di Ungheria partirà alle ore 15.00 e vedrà George Russell scattare dalla prima posizione dopo un giro capolavoro sula finale della qualifica di ieri. Dietro di lui Sainz e Leclerc, delusi di non esser riusciti a prendersi l'1-2 voluto ma vogliosi di farlo in gara. 4° Norris in uno schieramento iniziale piuttosto inconsueto (QUI PER LA GRIGLIA COMPLETA) che vede le due Red Bull partire dalla 10° e 11° piazzola. Appuntamento alle 15.00 per la diretta scritta della gara. 

DIRETTIVA ANTI-PORPOISING: FERRARI E RED BULL VALUTANO AZIONE LEGALE

RUSSELL E IL FEELING SPECIALE CON BUDAPEST

ASTON MARTIN, I CANDIDATI PER IL DOPO VETTEL

RUSSELL BATTE LE FERRARI: MARKO GODE

IL GIRO PERFETTO DI RUSSELL: UNA VOLTA OGNI TRE ANNI

HORNER RINGRAZIA LA FORTUNA: I PROBLEM DI SABATO

FERRARI PUÓ RIAPRIRE IL MONDIALE?

FERRARI, UMORE NERO PER I PILOTI DOPO LA QUALIFICA

BANDIERA A SCACCHI: É POLE POSITION DI GEORGE RUSSELL! CLAMOROSO! Beffa Sainz per 44 millesmi due Ferrari che si mettono subito dietro,Leclerc a 146 millesimi dal compagno di squadra, ma la grande notizia in casa Ferrari è il no power in Q3 di Max Verstappen che chiude 10° in maniera clamorosa. Cosa è successo! Norris 4°, Ocon 5°, Alonso 6°, Hamilton 7°, 8° Bottas, 9° Ricciardo.

Cinque minuti dalla fine: Sainz è stato fenomenale, ma c'è tanto vento in curva 2. L'errore di Verstappen potrebbe nascere da lì. É ancora tutto aperto, la pista non sta migliorando più. Anche Leclerc ha sbagliato, sempre nel primo settore, come Verstappen. In curva 1 non riesce a portare bene velocità in uscita e in curva non prende bene l'apex della curva.

Primo tentativo del Q3: Sainz giro perfetto, dà mezzo secondo a tutti. 2° Russell, più veloce di 17 millesimi di Leclerc 3°. Verstappen solo 7° a +1.3 da Sainz. Errore in curva 2 per l'olandese che ha perso tantissimo. 4° Hamilton, 5° Alonso, 6° Norris, 8° Ocon, 9° Bottas e 10° Ricciardo.

16:48: Semaforo verde per il Q3! Chi sarà il poleman? 

Q2: Fuori Schumacher, Stroll, Magnussen, Zhou e Perez, 11°. Ferrari è contro Red Bull, 2 vs 1 sarà domani. Alonso interessante, dentro Bottas.

16:37: Inizia a pioviccicare. La Ferrari si è salvata all'ultimo. Il tempo di Perez è stato re-inserito, ora è 9°.

16:36: Hamilton si migliora e si mette 3°, così come Russell. Fuori al momento Sainz con la Ferrari che sta rischiando molto. Leclerc batte il colpo, 2° a 65 millesimi da Verstappen. Sainz 4° a 243 millesimi dall'olandese. 

16:35: Cinque minuti alla fine, al momento fuori Hamilton, le Haas, Stroll e Perez.

16:32: Gran casino, grande evoluzione. Perez smarca una gomma nuova, Hamilton è fuori al momento.

16:31: Alonso si avvicina a Verstappen, due decimi da Verstappen. I primi tre con gomma nuova, il resto tutti con gomma usata. Zhou 5°, Ricciardo 4° e Ocon 6°

16:30: Perez rischia di non entrare in Q3, visto che gli hanno tolto, così come Gasly.. La Ferrari continua a ragionare sulla gara preservando le gomme rosse per la domenica. 

16:29: Norris fa il colpo: 1:18.121. Più veloce della Ferrari di oltre sei decimi. 2° Perez a quattro decimi dall'inglese, entrambi con gomma nuova. La gomma nuova la usa anche Verstappen che fa il miglior tempo, 1:17.703, un secondo più veloce delle Ferrari

16:28: Russell dà quasi due decimi a Hamilton ma Leclerc con gomma usata le svernicia entrambi: 1:18.769. 80 millesimi più lento di lui Sainz 

16:27: Ferrari con gomme usate, sempre lo stesso usato per tutta la Q1. Tutti lo fanno perchè sembra che possa essere una mescola utile per la gara di domani. 

16:25: Scattano le Q2: le Ferrari sono alla ricerca del giro veloce, Sainz sembra più veloce di Leclerc e Verstappen sembra essere un pochino più veloce delle due Rosse. Da ricordare che la pista si sta gommando quindi vedremo una pista sempre più veloce.

Q1: Hamilton e Russel la mettono davanti, Sainz si mette 3°. Leclerc poco in palla, 8°. Fuori  Latifi, Gasly, Vettel, Albon e Tsunoda. Si salva Perez, 13°

16:15: Al secondo giro Sainz si mette a 52 millesimi da Verstappen mentre ancora indietro Leclerc, a tre decimi dall'olandese. Fuori al momento Tsunoda, Ricciardo, Ocon, Albon e Latifi Zhou è 5° al momento. La pista è in continua evoluzione visto che la pioggia di questa mattina ha tolto tutta la gommatura accumulata ieri. 

16:08: È 1-2 Red Bull, mentre la Ferrari ancora non ha suonato la campana. Sainz 4º, Leclerc 10º

16:00: Semaforo verde! Pista asciutta ma nuovoloni pieni di acqua a minacciare la quiete ungherese

Tutto pronto all'Hungaroring per questo sabato incerto a causa di una sicura pioggia che dovrebbe movimentate le due sessioni. Il venerdì ungherese ha mostrato un netto dominio Ferrari con Charles Leclerc e Carlos Sainz a spartirsi le due FP. Red Bull in netta difficoltà, come settimana scorsa in Francia, e un centro griglia più competitivo del previsto. Potrebbero essere le qualifiche più tirate della stagione fin qui con la pioggia ad aggiungere un quid di pathos. Ferrari sembra comunque la grande favorita per queste qualifiche che inizieranno alle 16.00 e che seguiremo LIVE insieme su F1-news.eu

LECLERC SORRIDE DOPO IL VENERDÍ

MARKO GUFA LA FERRARI

HORNER SI ARRENDE PER L'UNGHERIA: FERRARI HA VINTO

MERCATO PILOTI: IL SUCCESSORE DI VETTEL

RIVOLUZIONE ASTON MARTIN: É SVOLTA?

MCLAREN IN UNGHERIA PER SORPRENDERE? IL DUBBIO DI NORRIS

VERSTAPPEN DÁ LA VITTORIA A FERRARI

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 31 luglio 2022 alle 15:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print