BANDIERA A SCACCHI: In una gara odissea vince ancora una volta Max Verstappen. A Suzuka grazie ad una Red Bull che non conosce degrado dà una pista ad un Charles Leclerc in crisi totale con le gomme per gli ultimi venti minuti. Perez ci ha provato in ogni modo anche nell'ultimo giro dove Leclerc ha fatto una chiusura decisa in curva 11 con il monegasco a tagliare l'ultima curva. Ocon è 4°, dopo una difesa di oltre trenta minuti su 5° Hamilton. 6° Vettel nella sua ultima Suzuka. Alonso 7°, Russell 8°, 9° Latifi, 10° Norris.

Ultimo giro: Verstappen continua.

-1 Min: Leclerc deve resistere un solo giro.

-3 Min: Alonso va per il giro veloce, Leclerc ha ancora tre minuti di sofferenza. Il tornantino di curva 11 è una sofferenza ma Leclerc resiste come Ocon su Hamilton. Davvero complesso.

-6 Min: Per Verstappen il degrado gomma non esiste, ma ora la lotta è per la 2° posizione. Leclerc contro Perez. Alonso vola, è 9°, ed è il più veloce. Perez è più veloce di Leclerc, ha una migliore trazione. 

-8 Min: Alonso fa pit stop, esce 10°. Una mossa che Leclerc non si è imposto di fare.

-10 Min: Perez è sotto i due secondi, Leclerc è in sofferenza da dieci minuti. Ora Zhou con intermedia nuova ha fatto il giro veloce. Forse si sarebbe dovuto imporre con il box per fare la sosta.

-12 Min: Ocon resiste in maniera dura, ma Hamilton è davvero vicino. Perez sta per arrivare su Lelcerc, sta soffrendo tantissimo. Russell 8°, sorpassa Latifi. Zhou vola con le gomme nuove.

-15 Min: Verstappen ha zero degrado secondo Genè. Perez si avvicina, +3.7 di Leclerc. Hamilton ancora smania dietro Ocon. Non ha lo spunto l'inglese per sorpassare Ocon. Ci prova all'esterno alla 130R, ma non ci riesce.

-17 Min: Grande difesa di Ocon su Hamilton. Verstappen è un martello davanti, Leclerc perde ancora e Perez si avvicina. 

-19 Min: Resta fuori Leclerc: soffre tantissimo, perderebbe cinque posizioni. Secondo Genè le macchine dovranno fermarsi ancora, Ferrari potrebbe giocare un azzardo e anticipare.

-21 Min: Il 2° posto di Leclerc è in pericolo. Perde ancora e ora dimiuisce il distacco di Perez. Russell sorpassa Norris per la 8° posizione. Oltre dieci secondi tra Leclerc e Perez. 

-23 Min: Sta perdendo tantissimo Leclerc, nove secondi di distacco da Verstappen. Perez ora gli guadagna. Hamilton non riesce a sorpassare Ocon anche se è più veloce. Russell sorpassa Tsunoda per la 10° posizione.

-26 Min: Crolla la prestazione di Leclec, queste intermedie degradano in fretta, specialmente sull'anteriore destro. Fatica molto la Ferrari, fatica in sottosterzo. Sta perdendo tantissimo. In un giro oltre due secondi persi dall'olandese. La F1-75 ha una assetto un po' più scarico rispetto alle altre. Ma Perez non accorcia, anzi va sugli stessi tempi.

-28 Min: Schumacher viene sorpassato da tutti. Vettel è in corsa. Dicono a Ricciardo che per la prossima mezz'ora le condizioni saranno così. Pit stop per Schumacher, gara distrutta è ultimo. Cinque secondi tra Leclerc e Verstappen

-30 Min: Ocon sorpassa Schumacher, Hamilton no. Leclerc fa giro veloce e si avvicina a Verstappen, mezzo secondo guadagnato. Hamilton chiude il sorpasso all'ultima curva. Vettel a caccia dell'amico Schumacher e lo sorpassa tranquillamente così come Alonso. Vettel è 6°. Latifi è 9°! 

-32 Min: Schumacher fa sudare il sorpasso. Ora è lontano, ma va a caccia. Magnussen inferocito sorpassa tutti sul bagnato. Giro veloce per Verstappen. Zhou in pit stop, Schumacher rimane in pista, l'unico con le wet. Perez lo sorpassa anche per la 3° posizione. Leclerc prova ad accorciare.

-34 Min: Alonso rientra, così come Ricciardo. Schumacher passa da primo ma viene sorpassato da Verstappen. Leclerc ha sorpassato Zhou e ora va a prendere Schumacher. Vettel 8°

-35 Min: Doppio pit stop di Red Bull con Perez ad intromettersi nella ripartenza. Tutti dentro a montare le intermedie. Alonso guida con Ricciardo e SChumacher nelle prime tre posizioni. Ora in mezzo tra Verstappen e Leclerc c'è Zhou.

-37 Min: Norris e Bottas fanno pit stop per le intermedie, Vettel è tre secondi più veloce rispetto a Stroll con le intermedie. Anche Verstappen le vuole. Il primo sorpasso bagnato lo confeziona Kevin Magnussen.

-40 Min: Partono, escono tutti dalla traiettoria ma non si vede nulla. Vettel prova il jolly e mette le intermedie. Leclerc è vicinissimo. Perez molto in sicurezza sta lasciando molto spazio a Leclerc, sta guidando in sicurezza.

9:22: Sarà rolling start, il momento della partenza è arrivato. Quaranta minuti più un giro.

9:15: Si riparte! Tutti dietro la Safety Car. Tutti i piloti dicono che la visibilità sia molte migliore rispetto a prima.  

Suona la campanella dei dieci minuti: alle 09.15 si riparte.

BANDIERA ROSSA: Il riepilogo di una partenza da pazzi. A un minuto dalla ripartenza, arriva dalla direzione gara la decisione di abolire la ripartenza.

1° giro: Leclerc all'attacco ma Verstappen fa una staccata fenomenale e si riprende la posizione. Vettel va lungo. Sarà subito Safety Car perché Sainz è andato a muro, Albon è nella ghiaia. L'ha persa da solo Sainz. Anche Zhou si è girato davanti alla Williams. Gasly ha un cartellone incastrato nell'ala anteriore. 

07:00: Gomma intermedia per tutti, tra mezz'ora potrebbe peggiorare. Parte il giro di formazione e sarà partenza da fermi.

Diluvia a Suzuka all'ora della partenza in una situazione che ormai ci siamo abituati di vedere. Max Verstappen è preoccupato, Fernando Alonso vuole la partenza da fermi mentre Binotto chiede quella dietro Safety Car. La situazione incerta e noi siamo pronti a viverla con la nostra diretta.

BANDIERA A SCACCHI: Max Verstappen si prende la pole con il primo tentativo, la Ferrari ci si avvicina tantissimo ma Leclerc si arrende di dieci millesimi e Sainz di 57. L'olandese sarà investigato per la questione con Norris. 4° Perez, 5° Ocon, 6° Hamilton, 7° Alonso, 8° Russell, 9° Vettel, 10° Norris. 

08:55: Vettel non andava in Q3 da nove gare e ora si mette 6°

08.52: Max Verstappen vola nell'ultimo settore e rifila 253 millesimi a Leclerc 2° che per la prima volta nel weekend si mette davanti a Carlos Sainz. 4° Sergio Perez, 5° Fernando Alonso. Russell, Hamilton, Norris, Ocon, Vettel.

08:48: Semaforo verde della Q3! Chi sarà il poleman del Gp di Suzuka? 

Q2: Schumacher, Zhou, Tsunoda, Bottas e Ricciardo. Dentro Vettel, le due Ferrari passano salvando un treno di gomme. Perez 1° e Alonso 2° con gomma nuova, 3° Max con gomma usata.

08.37: Non escono dalla pitlane Verstappen e le due Ferrari salvando un treno di gomme. Il resto è tutto in pista a battagliare.

08.32: Daniel Ricciardo è caldo, è 5°. Hamilton 6°. 10° Bottas. Vettel, Zhou, Schumacher e Tsunoda non sono ancora scesi in pista.

08.31: Verstappen si mette in testa per 98 millesimi, Perez staccato di due decimi dalle Ferrari. Norris però non gli si avvicina, rimane a tre decimi da Perez. Chi sorpassa Perez è l'Alpine! Ocon 4° a 47 millesimi da Leclerc, Alonso più veloce di un milessimo.

08.30: Red Bull inizia il proprio giro attuando la stessa strategia di Ferrari: gomma usata per Perez e Verstappen. Lando Norris continua a volare nel 1° settore dove continua a fare fucsia. 

08.28: 1:30.444 per Sainz, 1:30.486 per Leclerc. Ottimo tempo in tasca per le due Ferrari con gomma usata. Saranno più tranquilli e potrebbero salvare un treno di gomme. 

08.25: Semaforo verde! La Ferrari subito in pista! Gomma usata per Sainz e Leclerc.

Q1: Fuori Latifi, Stroll, Magnussen, Gasly e Albon. In 178 millesimi Verstappen, Sainz e Leclerc. Molto bene Alonso, 4°. Mick Schumacher dopo i problemi di ieri si mette davanti in maniera convincente al compagno di squadra Magnussen. Dentro le due Alfa Romeo e bene Tsunoda, 12°.

08.15: Russell si mette 6°, Hamilton 8°. Si tolgono dalla melma i due della Mercedes. 

08.13: Tempo cancellato per Albon per aver oltrepassato i track limits in curva 14, scala 20°. La Mercedes esce con gomma rossa.

08.11: Gasly si piazza 9° e mette fuori anche Russell. La Mercedes con le gialle non ha avuto un bell'inizio di qualifica.

08.10: Super tempo di Alonso, 4°, più veloce di Perez di 19 millesimi. Gasly, Latifi, Hamilton, Vettel e Magnussen al momento fuori.

08.08: Si mette ad un decimo Carlos Sainz da Verstappen. 112 millesimi. 3° tempo per Leclerc a 178 millesimi con un bel fucsia nel 2° settore. Ricciardo si piazza in un bel 5° posto che dà sei decimi al compagno di squadra Norris.

08.07: Max Verstappen sbriciola Sergio Perez che aveva sbriciolato Norris. Sono loro due i primi due tempi della sessione in attesa della Ferrari. Primo colpo di Mercedes con gomma gialla e infatti si disperdono dietro Tsunoda e Vettel. 

08.04: Out lap per Mercedes e Red Bull mentre Tsunoda dà quattro decimi a Gasly. Sainz in pista. Leggero ritardo per Leclerc che scenderà tra poco.

08.00: É semaforo verde. Tsunoda, Latifi e Gasly in pista. Subito dopo scende anche Lando Norris. Meccanici a lavoro sulla macchina di Charles Leclerc.

É tutto pronto per queste qualifiche mattutine a Suzuka. Il via alle 8.00 per decretare il primo poleman del Giappone dal 2019 quando Sebastian Vettel con la Ferrari si portò a casa quella che è stata la sua ultima pole. Favorito Max Verstappen che nella notte italiana ha stampato il miglior tempo della FP3. Subito dietro la Ferrari con Carlos Sainz ad avere un maggiore feeling rispetto a Charles Leclerc. Incognita Mercedes che sembra aver scelto un assetto da bagnato più marcato.

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 09 ottobre 2022 alle 09:05
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print