BANDIERA A SCACCHI: Fa l'egoista Carlos Sainz e si prende di forza, disinteressandosi della lotta mondiale di Leclerc, la prima vittoria in carriera. Il ritiro di Esteban Ocon ha complicato la vita ad una doppietta Ferrari fatta e finita. 2° Perez che rientra clamorosamente dopo una gara passata nelle retrovie per la rottura dell'ala in partenza. 3° Hamilton che si è giocato la gara. 4° per uno sfortunato, un'altra volta, Leclerc. 5° Aonso, 6° Norris e 7° Verstappen che limita i danni con una gara distrutta da una foratura. 8° Schumacher. Sainz festeggia

50° giro: Schumacher prova ad attaccarre Verstappen per la 7° posizione, Leclerc prova a mantenere la 4° posizione.

49° giro: Sul rettilineo finale Hamilton lo sorpassa. Podio perso per Leclerc che ora rischia di finire 6°. Gara uccisa dal muretto box. Verstappen minimizza i danni. Con il secondo posto di Perez non si guadagna neanche un granchè

48° giro: Perez è 2° e scappa via perchè Leclerc fa da tappo resistendo come un pazzo su Hamilton. Alonso e Norris sono subito dietro. Hamilton lo confeziona appena prima di Copse. Leclerc fa una magia per riprendersi il 3° posto a Copse.

46° giro: Perez attacca Leclerc e Hamilton li passa entrambi. Ma dopo Leclerc riesce a passare Hamilton con Perez 2°. Alonso e Norris sono dietro per lottare. Leclerc sta facendo il mago con le gomme bianche. Sainz ha praticamente vinto. Leclerc è 3°

45° giro: Sainz scappa, scappa davvero. Leclerc, Perez e Hamilton si giocano la 2° posizione. Schumacher 8°. Perez ora è molto vicino a Leclerc.

44° giro: Giro veloce per Sainz, Leclerc deve resistere questo giro e sperare che le bianche riprendano vita. Hamilton torna all'attacco di Perez potrebbero dare una mano a Leclerc. Verstappen è 7°. Sainz scappa via per vincere per la prima volta. 

43° giro: Sainz si prende la posizione su Leclerc, Perez su Hamilton. Verstappen su Magnussen. Leclerc ora è in crisi.

42° giro: Rientra la Safety Car! 

41° giro: Leclerc rischia di buttare la vittoria. Tutti gli altri con le rosse, lui ha le bianche usate. I doppiati possono sdoppiarsi. Il muretto box della Ferrari potrebbe aver compromesso il podio per Leclerc. La Ferrari spera in un grande Sainz che dovrà contenere Hamilton. 

40° giro: Entrano Sainz e Hamilton. Rossa per la Ferrari e anche per Hamilton. Sarà durissima per Leclerc ora. Dentro anche Perez, 4°. Torna in corsa per la vittoria. Sta davanti a Norris. Jolly clamoroso. Leclerc ha preso Safety Car, deve rallentare difficile potrà fare pit stop. 

39° giro: Verstappen 8°, si riprende la posizione, Ocon si ritira. Schumacher sale 9°. Ocon non entra ai box. Si ferma a Copse. Safety Car con molta probabilità

38° giro: Sainz non riesce a mantenere il ritmo di Leclerc e Hamilton o ha un problema. Leclerc è il più veloce, probabilmente Hamilton sorpasserà Sainz. Schumacher ha preso Verstappen.

37° giro: Leclerc si prende altri otto decimi su Sainz. Sta volando il monegasco. Possibile problema per Sainz? Ocon sorpassa Verstappen per l'8° posizione. Schumacher si avvicina a Verstappen.

36° giro: Leclerc vola e guadagna un secondo su Sainz. Hamilton è 3° a -3.7 di Sainz. Ocon vuole sorpassare Verstappen.

35° giro: Leclerc e Sainz sono ad un secondo e mezzo. Hamilton ha una gomma più fresca di 14 giri di Sainz e 9 per Leclerc. Sainz chiede il DRS da Leclerc per non farsi passare da Hamilton se dovesse essere ancora il più veloce in pista. Perez è risalito 4°. Norris è 5°. Verstappen rimane 8°. Schumacher è 10°. Ocon rischia di sorpassare Verstappen.

34° giro: Hamilton rientra ai box. Insieme a Ricciardo. Pit stop lungo per la Mercedes, 4.3. Le Ferrari passano. Gomma bianca per l'inglese

32° giro: Perez è 6° e teoricamente dovrebbe fare un'altra sosta. Hamilton continua ad girare in maniera competitiva: potrebbe montare le rosse.

31° giro: La Ferrari sta perdendo tempo: Leclerc è vicinissimo mentre Sainz non riesce a chiudere il gap con Hamilton. Infatti arriva l'ordine di scuderia: posizioni scambiate

30° giro: Liberi di lottare in casa Ferrari: questa è la decisione del muretto mentre Hamilton conserva lo spazio per fare il pit stop e tornare davanti. Ma si sta perdendo tempo. Leclerc è velocissimo, Sainz no. Jolly della gomma per Hamilton

29° giro: Hamilton mostro, ma Leclerc ancora di più. Sainz deve iniziare a spingere sennò Hamilton gli è davanti

28° giro: Hamilton ora sta cercando di allungare il più possibile lo stint con le gialle per poi attaccare con le bianche. Leclerc giro veloce, guadagna otto decimi. Sainz perde su Lewis. Verstappen continua a lamentarsi.

26° giro: Box per Leclerc, in testa ci va Hamilton. Sarà tirata con Sainz. Pit stop veloce e Sainz passa davanti. Leclerc accodato. Verstappen 8°

24° giro: Hamilton è a -1.5 da Leclerc. Full push per la Ferrari. Box per Verstappen, gomma bianca per lui. Vettel lo sorpassa in uscita dai box. Leclerc e Hamilton in fotocopia, anche Sainz con la bianca.

23° giro: +2.0 tra Leclerc e Hamilton, mentre l'inglese continua a fare fucsia. Verstappen perde giro dopo giro. Ormai è fuori dalla lotta. Il suo scenario migliore è finire 6°

21° giro: Chiamano ai box Carlos Sainz. Si sbroglia così la situazione in casa Ferrari. Leclerc ora imporrà il ritmo che vuole, mentre Sainz sulla bianca proverà ad andare fino alla fine. Ritiro per Bottas.

20° giro: Hamilton sta guadagnando. C'è poco degrado gomma, Sainz si è messo sul tempo richiesto, ma Hamilton lo abbassa. Leclerc vola e si arrende alla decisione del muretto. Gestirà le gomme. A Sainz viene chiesto di spingere. 

19° giro: Hamilton accorcia, mentre la Ferrari continua così, chiedendo a Sainz di migliorare di un paio di decimi per non cedere la posizione a Leclerc. Pit stop per Tsunoda. 

17° giro: Ferrari deve capire come gestire questo 1-2, mentre Hamilton si avvicina. La Mercedes è in lotta per la vittoria. Leclerc vuole avere la testa della gara per aumentare il ritmo. Il muretto box gli chiede di gestire le gomme. 

16° giro: Hamilton è un martello, è il più veloce in pista da inizio gara mentre le Ferrari sono in mezzo secondo con Leclerc che chiede la posizione. Verstappen perde un secondo e quattro a giro.

13° giro: Verstappen ha detto via radio che la macchina è rotta 100%. Per un attimo sembrava pronto al ritiro, ora tornano a vita i tempi. Meno carico anche lui come Leclerc.

12° giro: Foratura per Verstappen! Colpo di scena! 1-2 Ferrari che si ritrovano in testa. Pit stop lungo, gomma gialla e rientra 6° davanti al gruppone guidato da Ocon

11° giro: Disastro tra le Alpha Tauri che si stavano giocando il 7° posto. Tsunoda ha provato l'attacco su Gasly ma entrambi si girano. Hamilton ancora una volta fa fucsia. Leclerc è attaccatissimo a Sainz. I tre sono in un 1.8.

10° giro: Non serve attaccare, Max Verstappen si prende la testa grazie alla pressione messa su Sainz che sbaglia in uscita da Becketts. Persa a centro curva, esce dalla curva e l'olandese più veloce lo sorpassa e ora può allungare. Fucsia per Hamilton. 

9° giro: Verstappen attaccato a Sainz, l'olandese è leggermente più veloce ma Sainz non ha nulla da perdere. 

8° giro: Verstappen inizia a guadagnare su Sainz, ma nessuno va più veloce di Leclerc. Norris ormai staccato, risucchiato da Alonso.

6° giro: Perez perdeva troppo, rientra ai box. 4° Norris, 5° Hamilton. Cambio di ala per il messicano, rientrerà ultimo con gomma gialla. Hamilton si prende la 4° posizione su Norris. Leclerc ha perso 5 punti di carico, ovvero un decimo e mezzo di prestazione. 

4° giro: Perez sta perdendo tantissimo. La sua ala è pesantemente danneggiata, Leclerc va più lento del duo di testa. DRS abilitato.

2° giro: Sainz resiste in testa, Leclerc prima si fa sfilare da Perez, poi lo mangia con un gran sorpasso. Testa a testa poi anche con Verstappen che resiste. Piccolo danno nell'ala anteriore sia per Perez che per Perez. Sainz è in testa. Norris 5°. Gasly 7°. Sainz che partenza! Ha chiuso Verstappen al muro.

16:56: Semaforo verde: ripartono le macchine dietro la Safety Car. Gomma gialla per Verstappen, smarca il pit stop obbligatorio. 

La gara ripartirà alle 16:56: un giro dietro la Safety Car, poi partenza dalla griglia. 

Ocon dovrebbe ripartire alla nuova ripartenza.

Dato che il primo giro non è stato completato, si ripartirà con la griglia di partenza originale: Verstappen dovrà rifare una grande partenza. Seconda chance per Ferrari.

Incidente incredibile di Zhou. Ora c'è l'attesa. Russell e Albon ritirati. Si lavoro sulle monoposto di Ocon e Tsunoda per rimetterli in pista. Zhou in barella, portato al medical center.

BANDIERA ROSSA

1° giro: Incidente incredibile in partenza mentre davanti Verstappen, 1°, e Hamilton, 3°, hanno passato le Ferrari. Fuori Russell, Ocon, Albon, ma si è capovolta un macchina. Probabilmente Zhou. 

16:00: Parte il giro di formazione. Gomma rossa anche per Albon, Magnussen e Vettel

15:58: Secondo BBC, Verstappen è l'unico, insieme a Nicholas Latifi, a partire con le gomme rosse nella Top Ten. Azzardo anche per Russell che partirà con le bianche.

15:46: Binotto a Sky: "Tutto a posto sulla macchina di Leclerc, dovevamo solo fissare al meglio la centralina. Oggi serve di tutto: la grande gara dei piloti, un'ottima partenza, la gestione delle gomme. Dovremmo capire bene la strategia, ci sarà Mercedes nella battaglia, capire se fare una o due soste. Qua le gomme vanno gestite, Verstappen non demorderà e attaccare quando potrà farlo. Ma dovrà gestire le gomme. La Safety Car qua capita spesso, avere due macchine davanti ci permette anche di diversificare le strategie. Verstappen sarà aggressivo. Più di tutto è che oggi Verstappen non vince"

15:30: Le parole di Nigel Mansell a Sky.

Partenza alle 16.00 per un Gran premio di Silverstone estremamente delicato per il mondiale 2022. Parte in pole Sainz, dopo la straordinaria performance di ieri, davanti ai due contendenti per il mondiale Verstappen e Leclerc. Spettro ordine di scuderia che incombe sulla Ferrari, chiamata ad una delicata gestione della gara. QUI PER LA GRIGLA DI PARTENZA INTERGRALE.

BANDIERA A SCACCHI: É POLE POSITION PER CARLOS SAINZ! La prima in carriera per lo spagnolo con un colpo magico, l'unico a migliorarsi nell'ultimo girgo. Dietro Verstappen di solo 72 millesimi. Leclerc 3° a causa di un testacoda a Maggots-Becketts. Perez 4°. Hamilton, Norris, Alonso, Russell, Zhou e Latifi chiudono la Top ten.

16:57: Leclerc 2°, a due decimi e mezzo da Verstappen che ha alzato il piede. Sainz solo 8°. Hamilton si rimette 2° a 27 millesimi dalla pole position.

16:56: Verstappen in pole. Hamilton 2° a due decimi. 3° Russell, 4° Norris, 5° Perez. Le Ferrari alla caccia del giro.

16:55: Alonso 3°, Perez 4°, Hamilton 5°

16:54: Leclerc, Verstappen e Sainz i primi 3°. Alonso 4°, Zhou 5°. Ancora un errore di Verstappen all'ultima curva. 

16:52: Pazzesco testacoda di Verstappen dopo i primi due secondi magnifici. Alonso davanti a tutti di tre secondi. Zhou 2°, Norris 3°. Leclerc 4°. 5° Perez

16:48: Inizia la Q3. Chi sarà il poleman? Gomme intermedie per Ferrari, così come tutti. Non piove, c'è molto vento. 

Q2: Di colpo a cinque minuti dalla fine delle Q2 la pista ha smesso di migliorare. La pioggia ha stroncato le possibilità di Ocon, Ricciardo, Tsunoda, Bottas e Gasly che hanno sbagliato il timing. 1° Q3 per Latifi. Lotta a tre per la pole

16:35: Nessuno sta migliorando. Piove di più, nessuno si sta migliorando. Molto complicato che succeda qualcosa.

16:33: Si mette al sicuro Sainz, 4°. Al momento fuori Ocon, Ricciardo, Tsunoda, Botta e Gasly. Hamilton e Russell mettono un nuovo treno di intermedie.

16:32: Leclerc la mette davanti, ma Verstappen non ci sta. Hamilton si mette in mezzo a loro. Mentre Sainz ancora nella zona degli eliminati, 13°. Latifi 9°.

16:31: Norris 2°. Al momento Sainz fuori, 12°, rischia parecchio. Rimanere fuori sarebbe la strategia migliore. 

16:30: 3° Hamilton, 4° Russell, Leclerc a due secondi da Verstappen. Zhou sale in 3°. L'olandese è ingiocabile al momento. Piove tantissimo.

16:29: Tanta pioggia, così tanta che si gira quattro secondi più lenti rispetto alla Q1. Verstappen, Perez, Alonso e Leclerc le prime quattro posizioni. Sainz male, solo 7°.

16:25: Inizia il Q2 e piove più forte. Ancora gomme intermedie per le squadre. La pista è tutta bagnata. 

Q1: Testa a testa tra Leclerc e Verstappen. Russell e Sainz subito dietro con Hamilton e Perez a seguire. Grande lotta tra Red Bull, Mercedes e Ferrari. Fuori Stroll, Schumacher, Vettel, Magnussen e Albon. Si salva Latifi

16:15: Sainz la mette davanti a Leclerc e Hamilton si mette davanti alle Ferrari di un paio di decimi.

16:14: Al momento fuori Gasly, Latifi, Stroll, Ricciardo e Schumache. Verstappen scende sotto l'1:40.1:39.975

16:12: Sainz 3°, Leclerc si avvicina sempre più da Verstappen, poco meno di due decimi. Siamo a due secondi dal tempo di crossover. 5° tempo per Zhou

16:10: Russell batte il colpo: 1° 1:41.743. Ma Verstappen lo spazza via, 1:40.452. Questa è la condizione di pista in cui la Red Bull vola. Leclerc si mette a tre decimi dall'olandese. Il timing dei tempi sarà fondamentale.

16:09: Perez, 2°, a 666 millesimi da Leclerc.

16:08: Sainz si toglie dall'impaccio e si mette 3°. Alonso, Ocon e Vettel gli unici a non mettere a segno il tempo. Le due Mercedes vanno a braccetto, più veloci di Sainz. 3° per Norris. 

16:07: Verstappen davanti a Leclerc per due decimi. Il resto è molto lontano. Perez si mette 3° ad un secondo dal compagno. Sainz al momento è fuori, 17°. Leclerc si rimette davanti: 685 più veloce.

16:06: La pista migliora in continuazione: 1:43.028 di Leclerc, -2.7 su Verstappen. Ma Albon, Magnussen e Schumacher sono subito dietro. Come in Canada miglioramenti continui ad ogni giro

16:05: Hamilton e Russell si mettono tra le Ferrari. Il tempo di Sainz non indicativo a causa dela bandiera gialla. Verstappen spazza via chiunque, -1.8 più veloce di Leclerc

16:04: Leclerc in testa, 1:47.521. Sainz più lento di due secondi ma con una bandiera gialla di mezzo nel finale. 

16:00: Semaforo verde! Tutti in pista per cercare un tempo velocemente. Ieri solo Ferrari, Hamilton hanno girato con la pioggia. Tutti hanno montato le intermedie. Presto per le full wet, ma piove parecchio.

AGGIORNAMENTO 15:50: Piove a Silverstone. Tutto in bilico in Inghilterra. 

AGGIORNAMENTO 15:00: Ha smesso di piovere ora sul tracciato di Silverstone ma le qualifiche delle 16.00 dovrebbero essere comunque condizionate dalla pioggia.

AGGIORNAMENTO 14:05: La Red Bull ha ribaltato la macchina nella notte, mentre la Ferrari rimane sospesa tra pretattica e problemi. Il resoconto delle FP3

Tutto pronto a Silverstone per queste qualifiche così incerte. C'è l'incognita pioggia che incombe all'interno dei paddock, ma anche tanto equilibrio con quattro scuderie diverse nelle prime quattro posizione nelle FP2 di ieri. In questa notizia seguiremo in diretta tutte le qualifiche in modo da avere sempre occhi puntati, giro dopo giro, sulla sfida fra Ferrari e Red Bull e la possibilità di vedere una Mercedes finalmente in grande forma. Di seguito alcuni sunti delle notizie fin qui più interessanti in funzione delle qualifiche. Diretta LIVE a partire dalle ore 16.

SAINZ È FINALMENTE VELOCE

HAMILTON COMPETITIVO PER LA VITTORIA

VERSTAPPEN TRANQUILLO NONOSTANTE LE BRUTTE FP2

LECLERC IN CERCA DELLA PRESTAZIONE

F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: Diretta GP / Data: Dom 03 luglio 2022 alle 17:44
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print