Andrea Kimi Antonelli ha dominato il weekend in Brasile, chiudendo due volte secondo dietro Lando Norris. Ha superato George Russell con autorità e difeso in modo impeccabile gli attacchi di Verstappen, consolidando una prestazione straordinaria che conferma il suo talento e il grande futuro in Formula 1. Così Jacopo D'Orsi su La Stampa di ieri.
"Ci vuole anche fortuna nella vita, Kimi Antonelli in Brasile se l’è meritata tutta. Quella Mercedes che resiste, colpita all’interno dalla McLaren di Oscar Piastri alla ripartenza dopo la safety-car e finita all’esterno contro la Ferrari di Charles Leclerc, è un mezzo miracolo. Danni lievissimi nonostante la doppia carambola in pochi metri, anzi il secondo impatto – fatale per la gara di Charles, a cui un po’ di buona sorte in più certo non guasterebbe – è stato fondamentale per tenerlo in pista, come un colpo di sponda, consentendogli di inseguire e poi raggiungere il miglior risultato di un’ancora giovanissima carriera. Non è una vittoria, quella è andata a Lando Norris, l’11ª in 11 circuiti diversi grazie alla quale allunga a +24 sul compagno di squadra e mette a fuoco il Mondiale, ma per Antonelli questo secondo posto è come se lo fosse.
Il secondo podio dopo quello di metà giugno a Montreal ha completato un weekend quasi perfetto, forse il primo in cui il baby italiano, 19 anni compiuti ad agosto, giova ricordarlo, si è sempre trovato a suo agio in mezzo ai grandi. Quasi sempre, via. L’eccezione la racconta lui stesso: «Prima della gara avevo le farfalle nello stomaco – sorride –, ma una volta partiti è andata molto meglio».
Due qualifiche e due gare e lui sempre secondo, con quel numero 12 «indossato» a casa di Ayrton Senna, l’idolo alla cui tomba ha voluto rendere omaggio prima di presentarsi a Interlagos. Un altro esame superato, dopo patente e maturità. Mica male, per un rookie. Antonelli sta crescendo dopo mesi di inevitabili alti e bassi, in cui paradossalmente è andato meglio sui circuiti che non conosceva. Lo conferma anche il pizzico di malizia sfoderato nel momento decisivo, per il quale è stato Piastri (10” di penalità) a pagare tutto il conto.
Pregustava un ultimo sorpasso, Super Max, ma Kimi aveva altri piani: «È stato un po’ stressante – ammette il bolognese –, per fortuna ho mantenuto un buon passo. L’incidente? Avevo Oscar a sinistra, poi non l’ho più visto e ho pensato che avesse frenato prima. È un grande weekend che mi dà una super carica».
Toto Wolff si gode la sua scommessa vinta, provando goffamente a nascondere la soddisfazione: «Kimi perfetto? Teniamo i piedi per terra – così il boss Mercedes –, lo sarà quando vincerà una gara e un campionato. Ma questo è un risultato che mi piace». Chissà se uno sguardo, Toto, l’ha dato a Lewis Hamilton, compagno di tante vittorie sostituito proprio da Kimi, ancora senza podio dopo 21 gare sulla Ferrari: «Mi scuso per non essere stato in grado di ottenere un buon risultato - le parole amare di Lewis, costretto a sua volta al ritiro dopo aver tamponato Franco Colapinto -, ma non bisogna arrendersi. Devo continuare a crederci». Il doppio zero per la Rossa è un triste déjà-vu dopo il disastro di fine agosto in Olanda (anche allora Leclerc era stato messo fuori gioco da Antonelli) e costa la retrocessione al 4° posto tra i costruttori. La fotografia dei valori in pista"
Altre notizie - News
Altre notizie
- 10:56 F1 | Stella sposta la pressione su Ferrari per Monaco: "Sono i favoriti"
- 10:54 F1 | Cadillac blinda Bottas: Herta deve ancora aspettare
- 10:52 F1 | Mercedes, Antonelli non è più il piccoletto di casa Mercedes
- 20:45 F1 | Hamilton e il simulatore: meglio essere old style?
- 18:30 F1 | Hamilton chiude la porta ad Antonelli: “Nessun consiglio per il titolo”
- 17:45 F1 | Mercedes, partenze da incubo: la svolta arriva dalla frizione di Kimi
- 16:30 F1 | Motori 2027, i piloti spingono la FIA: ma Ferrari, Audi e Honda frenano
- 14:45 F1 | BYD spaventa il paddock: il colosso cinese prepara l’assalto alla F1?
- 13:45 F1 | Monaco senza aerodinamica attiva: occasione Ferrari?
- 13:07 F1 | Ferrari, Hamilton vuole vincere a Monaco: "La PU non conta lì"
- 12:13 F1 | Gare più corte nel 2027 per evitare costosi rifacimenti dei telai?
- 10:09 F1 | Piastri dietro la scelta folle dell'intermedia in Canada per McLaren?
- 09:18 F1 | Domenicali ammette: "Impossibile recuperare sia Gedda che Bahrain"
- 08:31 F1 | Mercedes, Villeneuve protegge Antonelli: "Non guardare la classifica"
- 20:29 F1 | McLaren, Brown non esclude una power unit proprietaria in futuro
- 20:22 F1 | Ferrari, Steiner: "Leclerc ancora superiore a Hamilton nonostante il Canada"
- 20:15 F1 | Aston Martin, Krack ammette: "bisogna rimettersi in sesto dopo il Canada”
- 20:07 F1 | Ferrari, Hamilton si sente finalmente a casa a Maranello
- 19:58 F1 | Räikkönen incorona Verstappen: “È il miglior pilota della Formula 1”
- 19:30 F1 | Montezemolo demolisce Luce: “Togliete il Cavallino da quell’auto”
- 18:30 F1 | Aston Martin flop? Tost avverte: “Nel 2027 può cambiare tutto”
- 18:00 F1 | Il Canada salva lo spettacolo, ma i piloti: “Questa F1 resta innaturale”
- 17:30 F1 | Wolff: “Antonelli e Russell al limite, niente ordini di scuderia”
- 16:34 F1 | Ferrari favorita a Monaco? Antonelli e Norris: “Può fare la pole”
- 14:03 F1 | Ferrari Luce, Hamilton e Leclerc promuovono la nuova EV di Maranello
- 13:03 F1 | Mercedes, Antonelli e la fortuna dei campioni: l'analisi di Montoya
- 12:45 F1 | Ferrari blindata: scatta il piano per proteggere i dati
- 12:12 F1 | Ferrari, prima del 2027 non ci sarà un motore all'altezza
- 11:16 F1 | Dalla Francia, Domenicali apre al ritorno dei V8 nel 2030
- 10:10 F1 | Vendita record dell'ultimo casco di Gilles Villeneuve: sopra il milione d'euro
- 09:22 F1 | Ferrari, Bearman non ha fretta: "2027? Ho una promessa con la Rossa"
- 08:40 F1 | Ben Sulayem vuole il potere assoluto sulla FIA: stop al limite dei tre mandati
- 21:23 ESCLUSIVA | F3, De Palo: "F1? Antonelli se lo merita. Noi piloti lavoriamo così..."
- 21:17 F1 | ESCLUSIVA, Max Gazzè: "La Ferrari prima di tutto, Antonelli mi emoziona. Leclerc-Hamilton?..."
- 20:45 F1 | Antonelli e la maturità dei campioni: in Canada non ha dominato, ma ha convinto
- 18:00 F1 | Ford non teme il ritorno dei V8: “La F1 deve tornare a emozionare”
- 17:17 F1 | Ferrari, Hamilton contro l'elettrico: "Non è motorsport questo"
- 16:30 F1 | Hamilton sorride a metà: batte Verstappen, Antonelli gli ruba la scena
- 15:44 F1 | Verstappen può, Bearman no: il privilegio che divide il paddock
- 15:15 F1 | Ferrari, Raikkonen vede del potenziale nella SF-26: "Il titolo non è lontano"
- 15:01 F1 | Gucci entra in Formula 1: sarà title sponsor di Alpine dal 2027
- 14:45 F1 | Antonelli scuote la Mercedes: Russell già sotto pressione?
- 13:15 F1 | Schumacher, Monaco 2006 e quella pole “rubata”
- 13:13 F1 | Ferrari, scoppia il caso ingegnere Hamilton: Lewis vuole ancora Santi!
- 10:55 F1 | Briatore punge la Ferrari Luce: “Questa i cinesi non ce la copiano”
- 10:22 F1 | Montoya ritratta su Red Bull: "Bei punti di Verstappen"
- 09:44 F1 | Da Kimi a Kimi: per Raikkonen, Antonelli è il favorito per il titolo
- 09:39 F1 | Ferrari si oppone ai cambiamenti PU del 2027: ecco perché
