Inizio in salita per Oscar Piastri nelle prove libere di Baku. Dopo appena un giro, la sua McLaren ha mostrato segnali preoccupanti e il box ha subito ordinato al pilota australiano di rallentare per evitare danni maggiori alla power unit.

Il suo ingegnere di pista, Tom Stallard, è intervenuto via radio con istruzioni chiare e insolite per una fase iniziale di sessione. "Ricarica, torna indietro, ricarica, torna indietro. Evita il pieno carico, mantieni bassi regimi, non andare al massimo con il motore", ha scandito Stallard, invitando Piastri a gestire con estrema cautela la vettura già dai primi chilometri.

 

Un’indicazione che lascia intendere come il problema possa essere legato alla power unit o alla sua parte ibrida, con il rischio concreto di dover ricorrere a un cambio componente nelle prossime ore o addirittura da subito. Decisioni in corso. Al momento, il team è al lavoro per capire se si tratta di un’anomalia temporanea gestibile in pista o di un guasto più serio. La situazione verrà monitorata giro dopo giro, ma l’episodio rischia di complicare fin da subito il fine settimana dell’australiano, in un Gran Premio di Baku che si preannuncia già ricco di insidie.

Sezione: News / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 10:54
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print