Per Lewis Hamilton il 2025 non è affatto la stagione che immaginava quando ha realizzato il sogno di vestire i colori della Ferrari. Il sette volte campione del mondo, fatta eccezione per la vittoria nella Sprint di Shanghai, ha faticato enormemente a trovare costanza e prestazioni con la nuova monoposto. Troppi sesti, settimi e ottavi posti hanno segnato la sua annata, rendendo lontanissima l’idea di lottare per successi veri e propri. Eppure, nelle ultime otto gare rimaste, Hamilton si pone un obiettivo concreto: salire almeno una volta sul podio. "Pensare a una vittoria sarebbe irrealistico, viste le posizioni in cui mi sono trovato finora. Ma regalare un podio alla squadra sì, quello resta il mio obiettivo. Charles ne ha già conquistati diversi e mi piacerebbe unirmi a lui. Credo di aver trovato un paio di aspetti su cui lavorare e voglio sfruttarli da subito", ha raccontato il britannico.
Il ferrarista ha spiegato di sentirsi leggermente più fiducioso rispetto alle settimane passate, soprattutto dopo aver iniziato a comprendere alcune caratteristiche della monoposto: "Questa è un’auto molto diversa da quelle che ho guidato in passato qui. Ha un livello di grip meccanico molto superiore e non vedo l’ora di capire come sfruttarlo al meglio. Ogni volta che torno in pista sento di avere qualcosa in più da scoprire e questo mi dà motivazione. Non sarà semplice, ma la speranza è che il weekend che arriva possa segnare l’inizio di una fase più positiva". Una consapevolezza che conferma la volontà del campione inglese di non arrendersi, pur in una stagione in cui la Ferrari si è dimostrata meno competitiva della concorrenza.
Hamilton ha commentato anche alcune particolarità del tracciato azero, tra le quali non nasconde un certo fastidio: "La curva 8 qui non è tra le mie preferite, anzi, la considero una delle più noiose dell’intero calendario. È troppo stretta, si forma sempre un trenino e non ci sono reali opportunità di sorpasso. Certo, passare accanto al castello è suggestivo, ma dal punto di vista della guida lascia poco. Devi semplicemente accodarti e aspettare, senza possibilità di fare la differenza". Un’analisi che mette in luce tutta la frustrazione di un pilota che, dopo aver vinto ovunque, oggi cerca di ritrovare motivazioni e soddisfazioni in una nuova avventura che, almeno per ora, si sta rivelando più complicata del previsto.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:59 Le F1 2026 non sono tutte uguali: sotto la carrozzeria si decide il futuro
- 22:23 Mercedes, sale la fiducia per la W17: l'intento di Wolff è quello di aprire un nuovo ciclo
- 21:45 Mercedes, Antonelli si sente maturo per giocarsi il titolo: la W17 glielo permetterà?
- 20:41 Mercedes, Russell getta la maschera: l'obiettivo della W17 è il titolo
- 20:07 Red Bull, Verstappen si trasforma in analista: "Vorrei un podio di Bortoleto"
- 19:43 Mondiale 2026 rischia di avere gare noiose? Ocon lancia l'allarme sorpassi
- 19:11 Red Bull alle prese con l'analisi della PU: si chiedono regole più libere?
- 18:02 Hamilton svela l'agenda Ferrari (e prende in giro Leclerc): "Giorni folli prima del Bahrain, ma Charles..."
- 17:35 Pirelli sorpresa: "Le F1 2026 sono già missili". Isola svela le gomme per il Bahrain
- 16:43 Mercedes torna grande e guarda al 2026 con ambizioni mondiali: Russell o Kimi?
- 16:34 UFFICIALE: Jenson Button firma con Aston Martin! "Qui per Honda e per il 2026". Le reazioni
- 16:30 Mercedes favorita? Antonelli e Russell preparano la corsa al Mondiale
- 16:17 Furia Wolff contro i rivali: "Basta piangere sul motore, lavorate!". Confermata l'esclusiva sul "non trucco" Mercedes
- 15:53 Bearman punta sulla costanza: “La vera crescita è nell’esecuzione”
- 14:20 Russell resta prudente dopo Barcellona: “Buoni segnali, ma è presto"
- 13:45 Horner rompe il silenzio: “In F1 ho ancora conti aperti, ma solo per vincere”
- 12:28 Hamilton sorprende tutti: “Auto nervose, ma finalmente divertenti”
- 11:44 Niente Australia per Horner: l'inglese smania per tornare ma alle sue condizioni
- 11:15 Ferrari, parte il lavoro di analisi della SF-26: fino al Bahrain intensità al massimo
- 10:43 Aston Martin punta sulle "Corna": la soluzione aerodinamica scelta da Newey
- 10:12 Mercedes non ha scuse: il 2026 è l'anno della consacrazione di Russell
- 09:47 Red Bull, si gioca tutto il futuro nel 2026: Verstappen alla porta
- 09:31 Grammy 2026, vince Kendrick Lamar. Russell e Leclerc nel red carpet
- 09:11 Aston Martin, ci sono dubbi di Newey sul motore Honda? Parla Brundle
- 08:50 Ferrari, Vasseur preferisce Alesi a Hamilton: la confessione del team principal
- 08:28 L’aerodinamica attiva stravolge la F1: carico di lavoro eccessivo?
- 20:40 Aston Martin, Newey sta creando delle sospensioni rivoluzionarie?
- 19:17 Ferrari dà sensazioni vincenti ad Hamilton: la dichiarazione dell'inglese
- 18:33 McLaren, MCL40 dà buone sensazioni a Piastri: "C'è margine"
- 17:45 McLaren guarda oltre lo shakedown. Norris: "Serve nuovo modo di guidare"
- 17:10 Come costruire un calendario di Formula 1 perfetto? Neanche Domenicali lo sa: "Incastro complicato"
- 16:30 Ferrari, Vasseur fiducioso dopo Barcellona: “Abbiamo ancora molto da scoprire”
- 16:11 Ferrari SF-26 promossa ma attendista a Barcellona: qual è la vera Rossa?
- 15:48 Red Bull-Ford, Brundle promuove il progetto 2026: “Un lavoro impressionante”
- 15:40 Norris avverte: le F1 2026 richiedono “approcci diversi” per estrarre la prestazione
- 14:22 Sky UK prevede una lotta a 4 nel 2026: Ferrari è nella lotta?
- 13:40 Schumacher bacchetta la Ferrari: basta lamentele sul motore 2026. "Voi cosa avete fatto nel 2019?"
- 12:57 Audi e le difficoltà di gioventù viste a Barcellona: arrivano le rassicurazione dalla direzione tecnica
- 12:23 Mercedes W17 favorita per il 2026 dopo Barcellona? Brundle predica calma
- 11:51 Red Bull, Hadjar vuole archiviare il botto di Barcellona: "Un 2026 per vincere"
- 11:16 Ferrari, Hamilton a rischio: per Hill il ritiro durante la stagione non è da escludere
- 10:48 Cadillac sceglie l'eleganza e il black per le tute 2026: svelate
- 10:35 FIA fa scoppiare ancora il caso Power unit: controlli a caldo in arrivo per Mercedes?
- 10:25 Horner è chiaro sul suo ritorno: progetto vincente oppure pensione
- 22:11 Il paradosso Aston Martin: la F1 del futuro vola su un aereo del 1972
- 22:05 Red Bull già in affanno? Verstappen spegne gli entusiasmi
- 21:59 Shakedown 2026: sorrisi tedeschi, silenzi pesanti e qualche campanello d’allarme
- 16:38 Alonso, patto di sangue con Newey: "Un miracolo essere qui". Newey, l'influenza aveva fatto riflettere
- 15:42 McLaren, Norris senza energie dopo il 2025? La confessione del campione del mondo
- 15:11 All'alba dei nuovi regolamenti, avere Newey è un vantaggio? L'analisi
