Alexander Albon ha raccontato a GP Blog il balzo in avanti di Williams nel Mondiale F1 2025. Merito del team principal James Vowles, che ha rimesso in carreggiata la scuderia di Grove.

Lavoro duro e leadership vincente

Il thailandese non nasconde l'entusiasmo per il percorso fatto. "Non ci sono formule magiche, solo tanto sudore e una guida eccellente da parte di James. Abbiamo vissuto anni di involuzione, il 2024 in particolare è stato un disastro, ma le basi del team si sono rinforzate e da lì il salto enorme al 2025. C'è stata un'energia positiva contagiosa, una cultura interna solida e un ottimismo palpabile". Albon sottolinea la fiducia crescente: "C'è sicurezza nel gruppo. Per il prossimo anno non sarà un terno al lotto, possiamo partire veloci o lenti ma sappiamo di avere le risorse".

Lezioni dal passato e ottimismo 2026

Il pilote Williams ricorda i giorni duri del cambio regolamentare. "Ero qui nel 2022, primo anno con le nuove regole, e fu un incubo totale. Oggi guardo il team e vedo una salute invidiabile, ho piena fiducia che ci consegneranno una monoposto competitiva". Sotto Vowles, Williams ha invertito la rotta dopo stagioni anonime, passando da fanalino a sorpresa del 2025 con podi insperati e costanti punti pesanti. Grove punta a confermare il trend nel 2026, con Albon leader indiscusso di un progetto ambizioso che ha finalmente preso quota.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Alexander Albon, Williams F1, James Vowles

Sezione: News / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 08:27
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print