La Formula 1 ha confermato la terminologia ufficiale per il 2026 in vista del prossimo ciclo di regolamenti tecnici. La nuova terminologia è stata scelta «per evitare gimmick e gergo tecnico inutile, consapevoli che i fan, vecchi e nuovi, preferiscono un linguaggio più semplice, oggettivo e significativo», ha confermato la F1. «È importante che la nuova natura tecnica dei regolamenti venga rispettata e comunicata con chiarezza, affinché eventuali nuovi termini siano utili e accurati nell’analisi e nel commento in pista.» Niente X-mode o Z-mode, quindi, come inizialmente previsto nelle prime bozze dei regolamenti: la terminologia aggiornata si basa invece su quattro pilastri fondamentali.

Overtake Mode

Il primo è Overtake Mode, che consente ai piloti che si trovano entro un secondo dall’auto che precede di utilizzare potenza extra per tentare un sorpasso. Pensato come sostituto del DRS, è progettato per favorire le battaglie ruota a ruota e può essere utilizzato sia in un’unica scarica di potenza sia in modo strategico, distribuito nel corso del giro.

Boost Mode

Il secondo è Boost Mode, una funzione di gestione dell’energia attivata dal pilota e collegata al sistema di recupero dell’energia (ERS). Può essere usata sia in attacco che in difesa, erogando la massima potenza combinata di motore e batteria con la pressione di un pulsante, indipendentemente dal punto del tracciato.

Active Aero

Il terzo pilastro è Active Aero, che introduce elementi mobili dell’ala anteriore e posteriore, capaci di adattarsi dinamicamente passando da configurazioni da curva a configurazioni da rettilineo in specifiche sezioni ad alta velocità. Questo sistema è pensato per aumentare la flessibilità strategica e massimizzare le prestazioni, migliorando il grip in pista e l’utilizzo complessivo della potenza.

Recharge

Infine, Recharge racchiude tutte le modalità con cui i piloti possono ricaricare la batteria: tramite il recupero di energia in frenata, nelle fasi di lift-and-coast alla fine dei rettilinei e persino in curva, quando viene applicato solo parzialmente l’acceleratore.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 19:10
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print