L’arrivo di Lewis Hamilton in Ferrari per la stagione 2025 avrebbe dovuto segnare l’inizio di una nuova era, ma le prime crepe iniziano già a intravedersi. Il sette volte iridato ha ammesso pubblicamente di aver incontrato difficoltà di adattamento e di aver intensificato il dialogo con i vertici del team. “Ho tenuto molte riunioni. Mi sono seduto con i dirigenti della squadra, con John, Benedetto e Fred”, ha raccontato il britannico, spiegando di aver inviato più dossier tecnici dopo le prime gare. Documenti dettagliati, legati a “cose che si desidera e problemi che ho con questa macchina”, frutto di confronti con Loic Serra e i responsabili dei vari reparti, dal motore alle sospensioni.

Arrivabene e il fantasma Vettel: “I dossier erano quasi inutili”

A leggere queste dichiarazioni come un segnale preoccupante è Maurizio Arrivabene. L’ex team principal Ferrari non ha usato mezzi termini, tracciando un parallelo diretto con il passato recente di Maranello: “Anche Sebastian Vettel ha inviato tali dossier. Ha scritto, parlato e condiviso tutto”. Un approccio che, secondo Arrivabene, non portò ai risultati sperati, tanto da definire quei documenti “quasi inutili”. Il punto, però, è soprattutto culturale e organizzativo: “Non voglio dire nulla di negativo su Sebastian, ma ognuno dovrebbe farsi gli affari propri”. E l’affondo finale è chiaro: “Quando un pilota inizia a fare l’ingegnere, è tutto. Poi è davvero finita”.

Ruoli, feedback e un equilibrio sempre delicato

Secondo Arrivabene, il contributo del pilota deve restare circoscritto a un feedback preciso e mirato: “I piloti passano due o tre giorni nel simulatore e hanno un’impressione generale, ma il diavolo è nei dettagli”. Il lavoro di sviluppo, sostiene, spetta agli ingegneri, mentre al volante serve lucidità e chiarezza nelle indicazioni. Dall’interno della Ferrari, però, il messaggio è più rassicurante. Il capo ingegnere di pista Matteo Togninalli ha sottolineato che il rapporto con Hamilton è “molto meno teso di quanto sembri da fuori”. Resta però l’avvertimento: a Maranello, certe dinamiche sono già state viste. E non sempre sono finite bene.

 
Sezione: News / Data: Mer 17 dicembre 2025 alle 22:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print