Karun Chandhok, ex pilota F1 con HRT e Lotus, ha le idee chiare sul calendario 2026. L'opinionista televisivo indica la Cina come GP da eliminare immediatamente, mentre sogna il ritorno della Malesia.

Calendario 2026: addio Imola, benvenuto Madrid

Il 2026 vede 24 gare invariate nel numero, ma con Imola fuori per la prima edizione del GP di Madrid su tracciato cittadino. Stefano Domenicali, presidente F1, punta su più Sprint o nuove sedi. Chandhok apprezza il rinnovamento, ma critica aspramente Shanghai.

Cina "senz'anima", Malesia "fantastica"

"Lo toglierei al 100%: il paddock è senz'anima, su palude con insetti ovunque. Non è Shanghai, è lontanissimo, come un GP di Londra a Corby" ha dichiarato l'indiano al podcast Fast and Furious. Al contrario, elogia Sepang: "Pista fantastica, belle gare in varie categorie. Gente adorabile, caldo umido, ma mi manca. Turchia ok, ma scelgo Malesia".

Chandhok, 41enne con 11 GP all'attivo, riflette su tracciati iconici. Shanghai, assente dal 2019, soffre isolamento e atmosfera desolata; Malesia, uscita nel 2017, offriva sfide uniche con caldo estremo e curve veloci. Le sue parole alimentano il dibattito: F1 bilancia tradizione e mercati emergenti?

Sezione: News / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 11:58
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print