Il presidente di Honda Racing Corporation, Koji Watanabe, ha sottolineato quanto sia naturale e familiare tornare a lavorare a stretto contatto con il guru della progettazione in Formula 1 Adrian Newey. Dal 2019 Honda è diventata fornitrice di power unit per Red Bull Racing, mentre Newey ricopriva ancora il ruolo di consulente tecnico del team austriaco. Questa collaborazione a tre ha consolidato la seconda era vincente di Red Bull e consacrato Max Verstappen come uno dei piloti più vincenti dell’epoca moderna.

Partnership Honda e Aston Martin

Con l’addio di Newey a Red Bull nel 2024 e il suo approdo in Aston Martin all’inizio di quest’anno, oltre alla partnership tra Honda e il team di Lawrence Stroll a partire dalla stagione 2026, il leggendario progettista britannico e il costruttore giapponese si sono ritrovati ancora una volta a collaborare.«Abbiamo riso molto al primo incontro dopo il suo arrivo in Aston Martin Aramco: è stato proprio un “eccoci di nuovo qui!”», ha raccontato Watanabe in un’intervista rilasciata al sito ufficiale del team di Silverstone.«È molto emozionante che sia qui e, naturalmente, c’è un enorme rispetto per lui e per le sue capacità», ha aggiunto il presidente di HRC.

Power Unit

«Per quanto riguarda lo sviluppo della power unit, abbiamo i nostri processi e le nostre tempistiche per realizzare un motore competitivo, e Adrian sta lavorando fin dal primo giorno sullo stesso obiettivo per il telaio», ha proseguito Watanabe. «Stiamo quindi collaborando molto da vicino e comunicando intensamente nel punto in cui questi due elementi si incontrano».

Watanabe ha poi chiarito che Newey è uno dei principali punti di contatto per Honda:«Adrian è una delle persone con cui comunico più frequentemente, e spesso si tratta di scambi di opinioni, suggerimenti e feedback piuttosto intensi, ma sempre con l’obiettivo di vincere».

«Ogni discussione tecnica su componenti o sviluppi è sempre orientata al lungo termine e a come arrivare alla vittoria. Può trattarsi di un dettaglio di progettazione molto specifico, ma anche di analisi dei concorrenti, di gestione delle persone per ottenere il massimo da loro, o persino di finanza e di come sfruttare al meglio i limiti del budget cap», ha concluso Watanabe.

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi

Sezione: News / Data: Mar 16 dicembre 2025 alle 17:55
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print