Lewis Hamilton ha attraversato diversi cambi regolamentari drastici nel corso della sua carriera, ma l’attuale era a effetto suolo non è stata clemente con il sette volte campione del mondo. In vista della prossima rivoluzione tecnica prevista per la stagione di Formula 1 2026, il pilota Ferrari ammette che può solo “pregare” che non si tratti di un ulteriore passo indietro.
Ricordando i regolamenti passati
Hamilton è tornato con la memoria ai suoi anni in McLaren, ricordando in particolare il cambio di regolamenti del 2009. “Come accadde con la McLaren nel 2009, ricordo che il primo giorno di rientro a inizio anno ci dissero che le regole prevedevano il 50% di carico aerodinamico in meno, quindi costruirono la macchina per avere il 50% del carico,” ha raccontato Hamilton.“Ricordo di essere arrivato a gennaio e loro mi dissero: ‘Abbiamo già raggiunto gli obiettivi’. E io pensai: ‘Wow, è normale?’. Arriviamo al primo test e non c’era assolutamente carico aerodinamico, eravamo lontanissimi. Da quell’esperienza ho imparato tantissimo.” Il successivo cambio regolamentare avrebbe poi inaugurato un’era senza precedenti di successi in Formula 1 per Hamilton e per la sua nuova squadra, la Mercedes, che conquistò otto titoli Costruttori e sette titoli Piloti, sei dei quali vinti dallo stesso Hamilton, con Nico Rosberg campione nel 2016. “Il 2014 fu incredibilmente emozionante, anche perché ero in una squadra nuova e potevo vedere il lavoro straordinario che era stato fatto già negli anni precedenti, soprattutto sul motore,” ha aggiunto il britannico. “E il 2017 fu fantastico perché la macchina era più grande e più larga. Aveva un aspetto più aggressivo e molto più carico aerodinamico. Era incredibile.”
Le perplessità di Hamilton sui regolamenti F1 2026
Hamilton sta vivendo il periodo più difficile dei suoi 19 anni in Formula 1 proprio nell’era dell’effetto suolo. Guardando al futuro, però, cerca di affrontare la situazione come una sfida, anche se le prime sensazioni sulle monoposto 2026 non lo hanno convinto. “Questa generazione probabilmente è stata la peggiore, direi, e sto pregando che la prossima non sia peggio,” ha dichiarato.“È davvero, davvero difficile prevedere come sarà. Non voglio stroncarla in anticipo, non voglio dire troppe cose negative. È molto diversa, non sono sicuro che piacerà, ma magari mi sorprenderà e magari sarà fantastica. Forse i sorpassi saranno incredibili, forse sarà più facile sorpassare. Non lo so.” Secondo il sette volte campione del mondo, guidare sul bagnato potrebbe diventare quasi impossibile con le nuove regole, anche se lascia aperta la porta a eventuali sorprese positive.“Avremo meno carico aerodinamico e più coppia. Guidare sotto la pioggia, me lo immagino, sarà molto, molto, molto difficile, più di quanto non lo sia già oggi,” ha spiegato.“Ma come dicevo, potremmo arrivare e avere più grip di quanto pensiamo. Che poi piaccia o meno il fatto di dover scalare le marce alla fine dei rettilinei, usare parametri di boost diversi e uno stile di guida differente, resta una sfida enorme per tutti. Ed è proprio questo il senso dello sport, no? Metterci continuamente alla prova. Se facessimo sempre la stessa cosa, sarebbe facile.”
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:32 F1 | Mercedes, Wolff: “Troppi punti persi, così il Mondiale si complica”
- 18:44 F1 | Classifica mondiale piloti 2026, Hamilton e Kimi sfortunati! Charles si ridesta
- 18:44 F1 | Classifica Mondiale Costruttori 2026, Ferrari si avvicina
- 18:43 F1 | Ferrari, Leclerc nella storia: quarto assoluto per podi con la rossa
- 18:42 F1 | Ferrari vince ma non convince: "Leclerc impeccabile, Antonelli veloce"
- 18:42 F1 | Ferrari, Leclerc interrompe il digiuno di 632 giorni: 37 Gp senza una vittoria
- 18:39 F1 | UFFICIALE! Ferrari, la decisione FIA su penalità Hamilton
- 18:33 F1 | Mercedes, Piria su Antonelli: “Passo stratosferico, era il più veloce in pista prima dei problemi tecnici"
- 18:22 F1 | Ferrari, Capelli: “Russell ne esce vincitore più di Leclerc”
- 18:20 F1 | Red Bull, Verstappen esplode via radio: “F*****o questa macchina”
- 18:16 F1 | Ferrari, Leclerc a Sky Italia: "Le mie vittorie sempre strane. Kimi? Mi batteva senza problemi"
- 18:13 F1 | Genè gela la Mercedes: “Aggiornamenti creano scompiglio”
- 18:12 F1 | Ferrari, Hamilton rischia la penalità: "Probabile. Bravo Leclerc"
- 18:11 F1 | Ferrari, Vanzini frena l'entusiasmo: “Non è ancora da mondiale, manca continuità”
- 18:07 F1 | Ferrari, Piria esalta la Rossa: “Dopo l’Austria, risposta da grande squadra”
- 18:05 F1 | Retropodio a Silverstone, Russell spiazza Leclerc: "Ero lentissimo"
- 18:03 F1 | Mercedes, Wolff: "Persi tre vittorie per affidabilità. Paura di Ferrari? No"
- 18:02 F1 | Ferrari nella storia: 250 vittorie e aggancio a Mercedes
- 18:02 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 18:00 F1 | Orario Gara Gp Belgio, Spa: Leclerc proverà a vincere ancora?
- 17:59 F1 | Ferrari, Elkann a Silverstone: "Quando la Ferrari è unita, fa grandi cose"
- 17:59 APP IOS F1 NEWS | PORTA SUL TUO IPHONE GRATIS LA FORMULA 1!
- 17:59 APP ANDROID F1 NEWS | Download dallo Store Gratis!
- 17:58 F1 | Ferrari, l’elogio di Capelli: “Trionfo da sfavoriti, storia incredibile”
- 17:57 F1 | Ferrari, Hamilton 3°: "Oggi Charles era più veloce"
- 17:55 F1 | Record storico a Silverstone: 570.000 tifosi nel week-end
- 17:55 F1 | Ferrari, Vasseur: "Sempre creduto in Leclerc. Kimi? Avrebbe vinto"
- 17:54 F1 | Mercedes, Russell 2°: "La Safety Car mi ha salvato il secondo posto"
- 17:53 F1 | Leclerc entra nell'élite Ferrari: 9 vittorie come Barrichello
- 17:49 F1 | Brundle contro la FIA: "Ci meritavamo un gran finale. Perché non far rientrare la Safety Car?"
- 17:44 F1 | Mercedes, Antonelli furioso con la direzione gara: "Penalità? Ho l'auto rotta!"
- 17:43 F1 | Ferrari, Leclerc 1°: "Ritrovato il feeling sulla SF-26. Incredibilmente felice, ora..."
- 17:41 F1 | Ferrari, Leclerc 1° ulula in radio versi strani: "Il duro lavoro paga"
- 17:37 F1 | Mercedes, scontro tra Russell e Wolff in radio: "George, non ti lamentare"
- 17:32 F1 | Ferrari, Leclerc spezza il digiuno e conquista la Gran Bretagna
- 17:28 LIVE F1 | Diretta Gara GP Gran Bretagna: Leclerc vince sotto Safety Car, doppietta buttata da Ferrari
- 17:26 F1 | Antonelli esplode dopo la penalità: "È uno scherzo!"
- 17:21 F1 | Colpo di scena: Verstappen si ferma, la gara cambia volto
- 17:12 F1 | Antonelli, dramma a Silverstone: vittoria sfumata nel finale
- 17:07 F1 | Silverstone: Hulkenberg si ferma, entra la Virtual Safety Car
- 16:52 F1 | Antonelli sbotta via radio: Mercedes sotto pressione a Silverstone
- 16:48 F1 | Hamilton esplode via radio: "La Ferrari non gira", poi cambia passo
- 16:36 F1 | Verstappen rompe gli indugi: pit stop anticipato e ritmo impressionante
- 16:27 F1 | Verstappen furioso: c'è un problema sulla Red Bull
- 16:18 F1 | Incubo Piastri: Silverstone rovina subito la sua gara
- 16:16 F1 | Silverstone, penalizzato Hamilton: una falsa partenza lo beffa!
- 14:36 F1 | Ferrari, Hamilton avverte: "Ritiro? Sto ancora costruendo la mia carriera"
- 14:30 F1 | UFFICIALE! 5° motore per Lance Stroll: andrà in penalità
- 14:23 F1 | Ferrari, Leclerc fedele a sé stesso: "2° non per la direzione di Lewis, ma grazie alla mia"
- 14:12 F1 | Mercedes, Antonelli è il Cattivo di Silverstone? Kimi ci scherza
