Carlos Sainz ha dimostrato il suo valore con un podio in Williams quest'anno, ma per puntare al titolo mondiale serve un salto di qualità. Lo pensa Gunther Steiner, ex boss Haas intervistato nel podcast The Red Flags. Lo spagnolo, dopo l'esperienza a Grove, attira sguardi da team ambiziosi come Red Bull e Aston Martin, anche se nessuno lo ammette apertamente. Steiner non ha dubbi: Sainz appartiene ad un altro livello, con esperienza, vittorie e capacità di leadership che lo rendono candidato ideale per ruoli da protagonista.

Sainz, dal podio Williams al sogno titolo

Steiner ripercorre le chance mancate: " Diverse squadre lo stanno osservando di nascosto, ma non lo dicono. Red Bull poteva riprenderlo l'anno scorso per affiancarlo a Max, però hanno titubato sul fatto di puntare al mondiale con lui. Una scelta del genere non si inverte, e poi te ne penti" spiega l'austriaco, che vede Sainz ancora giovane e credibile dopo podi e successi. " Ha l'esperienza per tenere unita una squadra, proprio come ha fatto in Williams. Gli serve solo il posto giusto al momento giusto. Salire di livello è dura se non sei rookie". Per Steiner, il 2026 potrebbe essere l'anno buono, con mid-field come Williams stessa o Aston che cercano un leader alla Alonso.

Steiner esclude Ferrari, vede Aston o Williams

Il manager smentisce scenari remoti: " Ritorno alla Ferrari? Quasi impossibile. Red Bull o Mercedes? Difficile. Ma se una squadra del centro gruppo decolla, lì c'è la sua chance. Williams o Aston Martin mi sembrano perfette: cercano uno che li porti in cima, come Fernando ha fatto. Non credo che Alonso regga altri cinque anni, al massimo due". Sainz, con il suo talento e il podio recente, incarna il profilo ideale per scuotere l'equilibrio. Squadre come Aston, affamata di risultati, potrebbero bussare alla sua porta per il 2026, mentre Red Bull riflette sulle gerarchie interne. Il mercato piloti resta caldo, e Sainz ha tutte le carte per giocarsela da grande.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Carlos Sainz, Gunther Steiner, Williams F1

Sezione: News / Data: Gio 18 dicembre 2025 alle 12:19
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print