Frederic Vasseur, team principal Ferrari, ha blindato Charles Leclerc a GP Blog. Il monegasco non molla, la sua fame di vittoria zittisce i rumors di addio. In un 2025 agitato, Vasseur vede nel pilota il motore del riscatto.

Charles non si accontenta mai

"Prendi Charles: l'anno scorso dopo le sessioni, se gli chiedi se è contento di una P2 o di una P6, non è lo stesso atteggiamento. Anche con la P1, lunedì in debrief con il team scava dove migliorare, che sia primo o decimo". Vasseur elogia l'ossessione del monegasco per i dettagli. Non importa il piazzamento: Leclerc spinge Ferrari su ogni fronte, motore, cambio, aero, setup, simulatore. È il DNA del gruppo, senza alibi.

Il confronto con i rivali è inevitabile. "Credimi, Max e Lando stanno al limite le loro squadre, e da Charles e Lewis pretendiamo lo stesso: fa parte del mestiere. Se fossero felici della macchina e di tutto, sarei disperato, ma è segnale positivo". In un circus dove tutti sudano – da Red Bull a McLaren –, la Ferrari apprezza questa pressione interna. Leclerc non sorride per un podio: vuole il titolo, e Vasseur lo sa bene.

Fame che unisce, non divide

Le voci su un possibile divorzio evaporano davanti a questa analisi. Leclerc evolve, passa da soddisfatto a implacabile, proprio mentre Maranello integra Hamilton. Vasseur non vede crisi, ma carburante: piloti affamati portano vittorie. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Charles Leclerc, Frederic Vasseur, Lewis Hamilton

Sezione: News / Data: Mar 16 dicembre 2025 alle 16:28
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print