La McLaren è tornata sul tetto della Formula 1 conquistando mondiale Costruttori e Piloti con Lando Norris, il tutto spinta da un motore Mercedes. Un successo che, almeno in teoria, dovrebbe rappresentare un trionfo anche per la casa tedesca. Ma Toto Wolff non nasconde una certa amarezza. “Lo scopo di HPP è vincere i campionati del mondo con la squadra aziendale, questa è la Mercedes”, ha spiegato il team principal nel podcast Beyond the Grid, ridimensionando l’entusiasmo attorno al risultato ottenuto dal team di Woking.

Orgoglio tecnico, ma sportivamente è un problema

Wolff non nega l’importanza strategica dei team clienti: “Per garantire l’efficienza economica e utilizzare la Power Unit come banco di prova e confronto con il team di fabbrica, è giusto fornire altri team”. E ammette che “ci sarà sempre una parte di Hywel Thomas e di HPP che può essere felice quando la sua Power Unit vince un campionato”. Tuttavia, il punto di vista del responsabile del team ufficiale è molto più diretto: “Se il motore è abbastanza buono da vincere un mondiale, allora l’auto non era abbastanza buona per battere la McLaren. Questo è il semplice fatto”.

Gerarchie chiare e obiettivo 2026

Secondo Wolff, la situazione dovrà cambiare con il nuovo ciclo regolamentare: “Siamo qui perché Mercedes ci dà la possibilità di decorare la vetrina più importante, in modo che il team di fabbrica vinca”. I team clienti restano fondamentali per sviluppo e confronto tecnico, ma le priorità non cambiano: “Il team Mercedes conta. E poi c’è il team McLaren. E poi c’è il team Williams”. Un messaggio netto, che chiarisce come, al di fuori del paddock, “nessuno è davvero interessato ai successi dei clienti”, se non come segnale che qualcosa, a Brackley, deve essere corretto.

 
Sezione: News / Data: Mar 16 dicembre 2025 alle 15:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print